WhatsApp Line

Call Center orario no stop

327.98.56.411

06.53.09.12.84

Il blog di SIV Vacanze

  1. Home page
  2. Blog
  3. Mondo Single
  4. Litigi di coppia: come imparare a litigare in modo costruttivo

Litigi di coppia: come imparare a litigare in modo costruttivo

venerdì 28 giugno 2019

I litigi costruttivi sono un nutrimento per il rapporto di coppia. Perché siano efficaci si può imparare a litigare bene.

Ecco come.

Chi ha detto che litigare fa male a rapporto?

In una coppia avere scontri è naturale e soprattutto sano. Al contrario non litigare mai o essere sempre d’accordo in ogni cosa può essere un campanello d’allarme: chi dei due sta mettendo da parte se stesso? Infatti nel rapporto a due è funzionale avere divergenze purché non siamo quotidiane, in quel caso lo stress si alzerebbe troppo.

Per stare bene in coppia è necessario trovare un equilibrio.Questo parte dal conservare la propria individualità e dal comunicare ciò che non vi fa stare bene.

Chi decide di non comunicare all’altro i propri pensieri, sceglie il silenzio e mette da parte se stesso per fare spazio a un rapporto che comunque non sarà autentico.Le dinamiche della coppia saranno basate sulla non verità e i partner non si sveleranno mai del tutto all’altro.

Prima o poi potrebbe arrivare lo sconto da pagare perchè vi accorgerete di non essere voi stessi. Tuttavia anche le coppie che litigano prepotentemente potrebbero incorrere verso problemi di diversa natura.

Il litigio mal funzionante è quello fatto di rinfacci e insulti che non porteranno a nulla di buono, anzi. I membri della coppia si sentiranno svalutati e potrebbero vivere sentimenti di colpa altamente nocivi. Per questo motivo è bene vivere il litigio come qualcosa di utile e produttivo a rinsaldare il rapporto e se stessi.

No ai silenzi

Rimanere in silenzio quando qualcosa vi ferisce non porterà a nulla di buono. Così come pensare di “averglielo fatto capire” senza però parlare chiaro.Inevitabilmente accumulerete stress e ciò che vi ha creato disagio rimarrà dentro di voi per poi essere espresso in un momento che potrebbe essere poco opportuno.È il caso di tutte quelle volte che un battibecco per qualcosa di banale si scatena in una lotta di rinfacci che proviene da eventi del passato mai risolti.Non state in silenzio, parlate e raccontate cosa vi ha fatto male senza giri di parole.

Le parole del sentire

Scegliete le parole da usare. Un litigio produttivo è composto dalle parole del sentire in cui invece di puntare il dito e accusare l’altro, parlate di come vi ha fatto sentire quel fatto.Il modo in cui vi sentite non riguarda la persona ma il comportamento di quella persona. Fategli vedere cosa vi ha fatto soffrire con parole semplici.Spesso frasi come “Mi sono sentito debole” oppure “Quando hai fatto così mi sono sentito sminuito” possono davvero cambiare il corso del litigio.Capirete meglio voi stessi e il partner.

Il litigio non è la guerra

Nel litigio non ci deve essere per forza un vincitore, non dovrebbe essere una lotta di supremazia.Questo significa che non vincerà chi urla di più o chi si mostrerà più forte.Quando litigate dovreste avere ben in mente questo concetto poiché vi servirà a fissare un limite oltre il quale non dovreste andare.

Rispettate le debolezze

Per un litigio costruttivo devono essere rispettati i punti deboli di entrambi.Colpire l’altro nei suoi dolori è qualcosa che rimarrà nella mente per molto tempo e che può minare la coppia nel profondo.Decidete insieme quali siano le zone da non toccare, stabilite i limiti consentiti per stare entro confini stabiliti.

Evitate i rinfacci

Ripetere al compagno i sacrifici che fate per la coppia o far notare cosa fate per lui non è per niente utile.In realtà siete voi che scegliete cosa fare e cosa no, quindi perché prendersela con il partner?Non usatelo come capro espiatorio, se c’è qualcosa che non vi piace siete voi a dover cambiare modalità. Mettetevi in gioco, chiedetevi cosa potreste fare per stare meglio.

Si ringrazia Vanity Fair e ELISA CASTELLANO per l'articolo

.Per leggere l'articolo completo: https://www.vanityfair.it/benessere/what-women-want/2019/06/24/litigi-di-coppia-imparare-a-litigare-in-modo-costruttivo

Copyright 2019 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito