News

  1. Home page
  2. News
  3. 6 vantaggi dell'avere delle sane amicizie

6 vantaggi dell'avere delle sane amicizie

L'amicizia è un sentimento impegnativo, ma anche proficuo, a patto che sia sano. Ecco tutti i vantaggi che ne possiamo trarre

Alzi la mano chi non è sempre di corsa: lavoro, famiglia, casa, attività quotidiane… Così, trascuriamo noi stesse e uno degli aspetti più importanti della vita: le relazioni interpersonali, in particolare l’amicizia. Un detto dice che gli amici sono la famiglia che uno si sceglie e non c’è verità più assoluta: dall’amica d’infanzia, conosciuta all’asilo, fino a quello incontrata sui banchi di scuola alle superiori o in ufficio, ogni amicizia è un tesoro da coltivare, ma spesso finiamo per perdere lungo la strada della vita la maggior parte di questi rapporti, vuoi per negligenza o per saggezza.

Col tempo infatti, si impara a scegliere chi è bene avere al proprio fianco: molte relazioni si rivelano superficiali, altre hanno a cuore solo gli interessi materiali, altre ancora sono talmente tossiche da svuotare di ogni energia vitale. L’età insegna a tagliare i rami secchi e a tenere solo quelli che possono dare buoni frutti, ovvero gioia, risate, bei ricordi e anche qualche calcio nel sedere, quando occorre.

In amicizia, non conta la quantità ma la qualità: meglio un buon amico pari a un fratello che cento conoscenti. A ogni modo, coltivare le amicizie fa bene non solo al cuore, ma anche alla nostra salute: ecco 6 vantaggi che spesso ignoriamo, ma che non dobbiamo sottovalutare, suggeriti da Kristen Fuller, fisica ed esperta di salute mentale. Quindi, uscite, riallacciate vecchi rapporti indeboliti e sviluppate nuove amicizie: abbiamo una vita sola, il tempo è limitato e non saremo ricordate solo per ciò che avremo fatto nella vita, ma anche per quanti cuori saremo riusciti a toccare.

1

Compagnia nella gioia e conforto nel dolore

I buoni amici sono la spina dorsale della nostra vita: se state per celebrare un lieto evento o un successo, si presenteranno a casa vostra con una bottiglia di vino per brindare; se state attraversando un periodo difficile, vi staranno accanto per ascoltarvi, darvi consigli e cercare di tirarvi fuori da quella brutta situazione. I veri amici ci sono sempre: non cercano scuse, non hanno paura di soffrire con voi, non vi fanno abbattere.

2

Vi aiutano a sviluppare abilità sociali

Chi è introverso lo sa: amate le persone, solo se a piccole dosi. Se qualcuno vi invita a una festa o a un matrimonio, vi sale l'ansia perché sapete che avrete a che fare con molte persone. Ecco, gli amici sono coloro che vi spingono fuori dalla vostra comfort zone, ma senza abbandonarvi: vi portano alla festa, ma vi aiutano a socializzare. E se proprio non è il caso, vi invitano a cena a casa loro, per una pizza e quattro chiacchiere per recuperare i mesi perduti.

 

3

Sono la vostra bocca della verità

Ok, la vostra amica vi ha detto come la pensava sulla vostra relazione: all'inizio, vi è sembrata inopportuna, poi cafona e maleducata, infine, avete capito che aveva ragione. Perché come amica ha il dovere di mettervi davanti alla verità, che sia un abito che non vi dona o il fidanzato che vi tradisce. Certo, con delicatezza e garbo, ma mettendo sempre al primo posto l'onestà nei vostri confronti e il bene che vi vuole.

4

Le amicizie in giovane età fanno bene alle relazioni sentimentali

Avere amici nella prima infanzia e durante l'adolescenza può aiutarvi a sviluppare delle capacità utili nei rapporti interpersonali, come per esempio imparare a scendere a compromessi, come litigare in modo proattivo o semplicemente come comunicare. Le amicizie sono molto simili alle relazioni sentimentali – senza il sesso -, per questo possono fare da palestra per sviluppare poi rapporti di coppia impostati in modo sano. 

5

Le amicizie di coppia possono aiutarvi a sviluppare la vostra relazione

Tutti abbiamo quell'amico che appena si fidanza, pooof, sparisce. Questo però può nuocere, sia al rapporto di amicizia, che diventa trascurato e dispersivo, sia alla relazione di coppia, che può diventare monotona ed esclusiva. Se voi o lei vi fidanzate, uscite in compagnia o a quattro, fate lo sforzo di conoscere la nuova fiamma della vostra amica: sarà bello veder crescere il suo amore e la vostra amicizia.

6

Gli amici possono allungarci la vita

Gli studi hanno dimostrato che le persone anziane con qualche buon amico hanno maggiori probabilità di vivere una vita più sana e più felice di quelle che non hanno molti amici intimi. Queste ultime hanno invece più probabilità di sviluppare patologie croniche, come malattie cardiache, diabete e depressione. E non conta avere una rete familiare intorno: spesso i parenti stanno vicino solo per obbligo, mentre avere un amico per la vita significa avere accanto una persona felice di esserci.

 

 

Si ringrazia Vanity Fair e FRANCESCA FAVOTTO per l’articolo.

 

Per leggere l’articolo: https://www.vanityfair.it/benessere/what-women-want/2018/03/04/6-vantaggi-sana-amicizia

 

 Scopri le offerte di Siv Vacanze perché per noi viaggiare è questione di emozioni.

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito