Call Center Orario No Stop

WhatsApp Line

Lun-Ven 09:30-19:30 / Sab 10-13

327.98.56.411

06.64.56.36.96

News per single

Samos: l'isola di smeraldo e del vino

Redazione di SingleInVacanza.it
inserita un anno fa
2025
2:00
596666
Samos: una delle isole più belle della Grecia nell'Egeo orientale, Samos è un'isola verde, ricca di foreste e con molti posti da visitare. 

La storia dell’isola di Samos
Si potrebbe cominciare a raccontare la storia di Samos tornando un po’ indietro nel tempo. Più o meno a 10 milioni di anni fa, quando su quest’isola vivevano elefanti, iene, e giraffe dal collo corto. Insomma, tutta un’altra popolazione. Ma sarebbe un andare troppo indietro nel tempo. Oggi qui non ci sono più le giraffe dal collo corto, ma Samos rimane pur sempre una delle isole più verdi dell’Egeo.
Samos è l’ottava isola più grande della Grecia. Per chi preferisce i numeri, l’ottavo posto si può tradurre così: 45 chilometri in linea d’aria da ovest a est; e 20 chilometri da nord a sud.




Vathi, la “vecchia” Samos
Difficile trovare un motorino per le stradine della vecchia Samos. Ancora più difficile trovarci una macchina. Quando la Grecia smette di essere “turismo e mare, mare e turismo” ridiventa se stessa. Ridiventa cioè un briciolo di case abbarbicate su un monte e uomini abbarbicati alle loro antiche usanze. E alle loro vecchie musiche.
 
La stessa cosa, naturalmente, succede anche sull’isola di Samos, nella cittadina che ne è il capoluogo, che si chiamerebbe Samos (come l’isola) ma che i suoi abitanti preferiscono chiamare ancora Vathi, usando il suo vecchio nome. E succede a maggior ragione nella parte vecchia della vecchia Vathi.


 
E se nella vecchia Vathi vien voglia di prendere un caffè, bisogna cercare il kafenion o kafenìon dipende da dove va messo l’accento giusto. E dopo aver ordinato il caffè, bisogna mettersi comodi e aspettare che venga fatto alla maniera antica, con quei pentolini un po’ rudimentali che si usavano in Italia decenni fa. Il kafenion o kafenìon è il vero cuore della comunità. Dove per la verità vanno solo gli uomini, secondo una qualche vecchia tradizione solo il genere maschile avrebbe diritto a una “sana” partita a carte, e a un caffè.



Le vacanze a Samos sono il perfetto connubio tra sport, natura e divertimento. Grazie ai forti venti a Nord quest’isola attira ogni anno numerosi appassionati di surf, e il suo mare limpido è perfetto per immersioni e sport acquatici.
 
Le suggestive e pittoresche spiagge di Samos, di sabbia o ciottoli, sono costeggiate da una vegetazione lussureggiante e sono adatte anche ai bambini. Le ampie spiagge sono costeggiate da montagne che raggiungono i 1400 metri, creando un intrigante contrasto di colori e un clima ideale per la coltivazione di ulivi e viti, la cui uva permette un’eccellente produzione vinicola.



 
Le città di Vathi e Karlovasi hanno numerosi bar e discoteche molto frequentati dai turisti e dagli abitanti dell’isola, e il lungomare è animato da ristoranti e caffetterie con una suggestiva vista sul mare.


( si ringrazia per articolo marcopolo.it)

PARTI CON NOI PER SAMOS!  DAL 9 AL 16 AGOSTO INSIEME A TANTI NUOVI AMICI ED AMICHE SINGLE!




SalvaSalvaSalva

Rimani sempre aggiornato/a e iscriviti alla nostra newsletter !

Per avere sconti, usufruire di promozioni e buoni regalo, essere aggiornati sulle novità e le news per single dal mondo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. E' un servizio che tutela la tua privacy, discreto e annullabile in qualsiasi momento.

Copyright 2017 © by Escape Travel LTD - All rights reserved - Vietata la copia non autorizzata, anche parziale, dei contenuti del sito