Call Center Orario No Stop

WhatsApp Line

Lun-Ven 09:30-19:30 / Sab 10-13

327.98.56.411

06.64.56.36.96

News per single

Tour del Cilento: i 5 posti da sogno che devi visitare

Redazione di SingleInVacanza.it
inserita un anno fa
1789
2:00
828585
Dopo tante ricerche hai finalmente scelto la tua prossima meta per le vacanze estive: il Cilento. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, il Cilento è una terra magica adagiata su un mare cristallino, dove tratti di costa selvaggia si alternano a spiagge dorate e paesini arroccati tra le montagne.
Ancora poco conosciuta dal turismo di massa, è il luogo adatto per chi cerca un mare incantevole, una natura selvaggia, borghi ricchi di storia e cultura e una cucina gustosa e dai sapori tipicamente mediterranei. Il tutto senza dover affrontare dei lunghi viaggi. Il Cilento si trova infatti sulla costa salernitana, a pochi chilometri da Napoli e da Salerno.
Le vacanze nel Cilento sono un’immersione nella natura e nella storia, dove le leggende si mescolano alla realtà e incantano con le loro suggestioni. Ma questa meta è anche un sogno per gli amanti del mare, perché molte delle spiagge più belle d’Italia sono proprio qui. Vuoi sapere quali sono i posti più belli per un tour del Cilento? Ecco 5 tappe per uno dei più begli itinerari del Cilento.

1.Paestum 
Se hai scelto di passare le vacanze estive in Cilento, Paestum è uno di quei posti che non potrai non andare a visitare. Immagina secoli e secoli di storia concentrati in questa antica città circondata da chilometri di mura.
Difficile trovarsi a Paestum e non sentirsi in qualche modo conquistati dal secolare patrimonio storico che rivive ancora nei santuari e nei templi. Pensare che si tratti di uno dei più importanti siti storici del mondo e che qui ci sono tracce della dominazione greca e romana, ti farà sentire parte di un qualcosa di unico.



2. Castellabate
collina, ai cui piedi sono disposte cinque incantevoli località marine, tra cui quella di Licosa. Per scoprire le origini di Castellabate bisogna tornare indietro al Medioevo.
Immagina cosa potesse significare intorno all’anno 1000 avere a disposizione un castello arroccato per difendersi dagli attacchi dei pirati. Castellabate è stato eletto uno dei borghi più belli d’Italia. E te ne accorgerai con una passeggiata nel suo centro storico.
Panorami a picco sul mare, suggestive scalinate, antichi palazzi dei nobili: divertiti ad esplorare ogni angolo di questo posto che in tutto il mondo ci invidiano.

3. Punta Licosa
Quando arriverai a Punta Licosa ti accorgerai subito del perché la sua spiaggia è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. La puoi raggiungere con un percorso fresco e profumato attraverso una pineta, e all’improvviso ti si aprirà davanti questo paradiso di spiaggia incontaminata.
La sabbia è bianca e l’acqua è davvero pulitissima. Tutto intorno, a proteggere la spiaggia, c’è una natura rigogliosa e selvaggia. Se ami le immersioni, le calette di Punta Licosa ti faranno sognare. Potrai infatti vedere anche i resti incredibili di una villa romana sommersa. Dalla spiaggia poi ti troverai di fronte un isolotto, chiamato appunto Licosa.
Si narra che sia stato chiamato così in onore della sirena Leucosia, che morì per amore lanciandosi da una rupe e il cui corpo si trasformò in uno scoglio. Nel Cilento le leggende sono all’ordine del giorno, quindi preparati a sentirne di tutti i colori durante il tuo tour.

4. Palinuro
Un luogo dove la realtà incontra il mito e che dal mito prende addirittura il proprio nome. Palinuro era il nocchiero di Enea, che caduto in questo mare, lasciò alla località il suo nome. Leggenda a parte, ci troviamo qui in uno dei centri imperdibili del tuo itinerario del Cilento.
Tra le cose più belle che potrai apprezzare a Palinuro c’è senza dubbio la sua posizione. Il promontorio di Capo Palinuro, che cade a picco sul mare, offre dei panorami indimenticabili sulla costa. E scendendo verso il basso ti troverai catapultato in un vero e proprio paradiso dai contorni fiabeschi. La costa rocciosa è infatti un fiorire di grotte, all’interno delle quali la luce che filtra, regala degli effetti ottici e dei colori difficili da trovare altrove.
Che dire delle acque blu della Grotta Azzurra? La tentazione di scappare subito a fare un bagno è forte, ma aspetta di conoscere anche le spiagge di Palinuro. Una tra tutte, la spiaggia dell’Arco Naturale. Goditi il tramonto con le sue sfumature attraverso l’arco naturale, che si trova praticamente a cavallo tra due spiagge e che è uno dei simboli di Palinuro. Una distesa così bella da essere scelta come set di molti film ispirati ai miti di Ercole e dei Titani.

5. Acciaroli
Nonostante il passare degli anni e l’arrivo dei turisti, Acciaroli ci piace perché è rimasto uno di quei luoghi autentici. Lo spirito dell’antico villaggio di pescatori si respira ancora tra i vicoli e i negozietti del centro, regalando dei momenti in cui dimenticarsi di tutto lo stress e le preoccupazioni della vita quotidiana.
Lo sapevi che neanche il celebre Ernest Hemingway riuscì a resistere alla bellezza di questo piccolo centro e del suo mare? Si dice addirittura che proprio da Acciaroli gli venne l’ispirazione per “Il vecchio e il mare”. Non si tratta di informazioni certe ma quello che è indubbio è che questa località vanta un mare tra i più puliti d’Italia.
Per rendertene conto prova la spiaggia di Pollica. Una piaggia da record. Difficile infatti trovarne una che abbia ottenuto così tanti riconoscimenti. La spiaggia di Pollica è un vero gioiello, definita “la perla del Cilento”. Pulitissima e incontaminata grazie al lavoro fatto ogni anno per preservarla. Vivila godendoti la sua bellezza unica e non dimenticare di portare via i rifiuti e lasciarla così come la hai trovata.

( si ringrazia per l'articolo Diana Bancale @inviaggiodasola)





Rimani sempre aggiornato/a e iscriviti alla nostra newsletter !

Per avere sconti, usufruire di promozioni e buoni regalo, essere aggiornati sulle novità e le news per single dal mondo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. E' un servizio che tutela la tua privacy, discreto e annullabile in qualsiasi momento.

Copyright 2017 © by Escape Travel LTD - All rights reserved - Vietata la copia non autorizzata, anche parziale, dei contenuti del sito