Call Center Orario No Stop

WhatsApp Line

Lun-Ven 09:30-19:30 / Sab 10-13

327.98.56.411

06.64.56.36.96

News per single

Una Vacanza da Film: Scopri le location di Benvenuti al Sud

Redazione di SingleInVacanza.it
inserita un anno fa
2169
2:00
797373

Trama

"Un forestiero quando viene a Napoli piange due volte, quando viene e quando parte", Benvenuti al Sud, di Luca Miniero si apre e si chiude con questa emblematica frase. Il film è un remake made in Italy di un grandissimo successo francese "Giù al nord" e conseguentemente  la sua trama riprende l'originale francese, intrecciato con le nostre usanze e gli stereotipi del sud Italia come il caffè, la camorra e l'immondizia.
Alberto, responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo.

Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti per le strade e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, Alberto scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia, al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria. Il problema ora però è un altro: come dirlo a Silvia? Già, perché da quando è partito, non solo il loro rapporto sembra rifiorito, ma agli occhi dei vecchi amici del nord Alberto è divenuto un vero e proprio eroe.

Note sulla location

Le location del film Benvenuti al Sud sono davvero tante come si evince dal cartello di benvenuto che accoglie i cineturisti. Una visita alla bellissima Santa Maria di Castellabate, ma in generale a tutto il Parco del Cilento rappresenta sicuramente un'esperienza turistica, culturale e ...perchè no... eno-gastronomica incomparabile.

Per cominciare andiamo a scoprire la piazzetta più importante del film, ovvero quella dove ha sede l'ufficio postale. Li, si fanno le "pause caffè" con tanto di partite a calcetto o a biliardo e soprattutto si vive l'atmosfera accogliente che è tipica dei paesini del cilentano.

 

Se visiterete Castellabate recatevi in Piazza 10 Ottobre 1123 dove scoprirete che oggi, al posto dell'ufficio postale, vi è un piacevole bar denominato "la Piazzetta"

 

Ed ora veniamo ad una simpatica scena del film: si tratta della multa che Bisio è costretto a pagare per avere gettato immondizia dalla finestra della sua casa (Palazzo Perrotti. Nella foto in basso a sinistra) fraintendendo il metodo di raccolta rifiuti usato a Castellabate.




​Altra Location che abbiamo individuato per voi è quella dell'arrivo di Siani, Bisio e Lodovini nel meraviglioso Belvedere di San Costabile a Castellabate dove suona la banda del Paese





Nella foto in alto il portone della casa di Siani situato sempre in Piazza 10 Ottobre 1123 che poi è anche visto nella scena in cui Siani e Bisio si recano in ufficio per il primo giorno di lavoro



Nella foto in basso, la frazione di Santa Maria (Marina Piccola, Porto delle Gatte e mare del Pozzillo) dove Luca Miniero realizza la scena finale con roccamboleschi fuochi d'artificio

 


( si rigrazia per l'articolo cineturismo.it)



SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva

Rimani sempre aggiornato/a e iscriviti alla nostra newsletter !

Per avere sconti, usufruire di promozioni e buoni regalo, essere aggiornati sulle novità e le news per single dal mondo, iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter. E' un servizio che tutela la tua privacy, discreto e annullabile in qualsiasi momento.

Copyright 2017 © by Escape Travel LTD - All rights reserved - Vietata la copia non autorizzata, anche parziale, dei contenuti del sito