News

  1. Home page
  2. News
  3. Vi è mai capitato di innamorarvi di un/una collega?

Vi è mai capitato di innamorarvi di un/una collega?

Cosa succede quando ci si innamora di un/a collega? È possibile condividere quotidianamente vita professionale e sentimentale? Gestire una relazione d’amore sul lavoro non è facile, eppure è molto frequente trovare l’anima gemella proprio in ufficio.

Lavoro e amore

Negli ultimi anni sono state condotte numerose ricerche riguardo le relazioni d’amore sul lavoro e i risultati sembrano rimanere invariati. Secondo un sondaggio del Business Insider il 54,8% degli intervistati ha trovano l’amore in ufficio e il 46,3% ritiene di averci pensato almeno una volta o comunque di non escludere la possibilità di avere un affaire con un collega. Inoltre in Italia la maggior parte delle coppie che si formano sul lavoro nascono nelle aziende ospedaliere, negli uffici e negli studi di liberi professionisti. Ma allora è proprio vero che per molti single italiani un’eventuale relazione con il vicino di scrivania non è poi così assurda o inammissibile? Ma questa considerazione è sempre valida? Vediamo insieme quali sono i pro e i contro di una relazione d’amore sul lavoro

Vantaggi:

1 Confidenza Uno dei vantaggi principali è legato al fatto che a lavoro si trascorre moltissimo tempo nell’arco della settimana, dunque è facile scambiare confidenze, simpatiche battute o rendersi conto di avere interessi e passioni comuni ai propri colleghi o alle proprie colleghe.

2 Impegno Una relazione d’amore sul lavoro ha buone possibilità di diventare una storia importante, seria e duratura poiché la condivisione della vita professionale favorisce il dialogo, lo scambio di idee e di argomentazioni affini ad entrambi i componenti della coppia.

3 Conoscenza La conoscenza dell’altra persona è certamente più profonda e intensa, infatti con i colleghi si condividono una grande varietà di situazioni, ad esempio si può osservare come l’altro interagisce con gli altri oppure come risponde a situazioni stressanti.

Svantaggi:

1 Monotonia È pur vero che per alcuni il fatto di mescolare lavoro e vita privata è tutt’altro che positivo poiché passare tanto tempo insieme potrebbe compromettere l’affiatamento della coppia e rendere noiosa la relazione.


2 Imbarazzo Inoltre a volte nel contesto professionale potrebbe essere imbarazzante scambiare un gesto di affetto o un bacio, oppure ci si potrebbe sentire a disagio se il partner vi chiama “amorino” o “tesoruccio” davanti al capo e agli altri colleghi.


3 Pettegolezzi Spesso poi si rinuncia a intraprendere una relazione d’amore sul lavoro per evitare che gli altri si intromettano nella vostra vita di coppia rischiando di metterla in pericolo o magari per non imbattersi in pettegolezzi nei corridoi dell’ufficio.

Se state per intraprendere, o magari già state vivendo, una relazione d’amore sul lavoro, vi suggeriamo di seguire questi suggerimenti:

Per gestire un rapporto di coppia sul lavoro vi consigliamo di definire a tavolino alcune regole di comportamento che facciano sentire entrambi i partner a proprio agio. Infatti per non ritrovarsi in un conflitto di priorità fra amore e lavoro è fondamentale stabilire insieme, quando la relazione comincia, quale atteggiamento adottare in ufficio davanti a colleghi e superiori e soprattutto chiarire le proprie intenzioni riguardo ad un'eventuale carriera, in modo da non trovarsi a competere con il partner per un avanzamento. Quindi il suggerimento è che entrambi i partner facciano il proprio meglio per evitare situazioni di stress e di litigio che possono alterare il delicato equilibrio di questa relazione già soggetta a molte influenze esterne, ad esempio rimandando spiegazioni ed accordi fra di voi a quando sarete soli dopo l'orario d'ufficio. E di lasciare l'argomento lavoro fuori dalla camera da letto, e soprattutto viceversa.


Sia che sia un flirt fatto di sguardi e ammiccamenti o una storia seria vi consigliamo di non avere paura di intraprendere una relazione sul lavoro poiché questa ha le stesse problematiche e le stesse potenzialità di qualsiasi altra storia.

 

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito