COMPAGNI DI VIAGGIO

Matera e la Basilicata

Condividi

  1. SIV
  2. Compagni di viaggio
  3. Italia
  4. Matera e la Basilicata
Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Metaponto è caratterizzata da una suggestiva area archeologica che attrae i turisti di tutto il mondo. Il teatro, l'agorà, la necropoli, fra gli altri siti di rilievo, offrono ai suoi visitatori uno stupefacente viaggio nel tempo che rimane negli occhi e nel cuore di ognuno. L'atmosfera che si respira all'interno del parco archeologico è quasi indescrivibile: il silenzio avvolge anni e anni di storia raccontati in modo sorprendente, calmo e carico di significato, e tutto ciò che si può fare è ammirare questo incredibile spettacolo.

Sono tanti gli artisti e i registi che rimasero affascinati dall'originale fascino di Matera. Da Carlo Levi che diceva: "Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza"; a Giovanni Pascoli che scriveva: "Delle città in cui sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e malinconia". È un paesaggio incantato, dove l'uomo ha saputo integrarsi con pudore e rispetto. Da secoli, fino ad oggi.

Un mestolo di zuppa deliziosa e un sorso di vino rosso materano: inizia così la lunga notte della Crapiata, una festa davvero unica. Nata per celebrare la fine del raccolto, oggi la Crapiata è una sagra che unisce tutto il gusto dei prodotti locali alle antiche tradizioni di Matera: dalle danze ballate con i costumi tipici ai laboratori dedicati al pane del luogo. Il tutto unito al gusto intenso della Crapiata, zuppa preparata e cucinata lentamente. Legumi, grano, verdure ed erbe profumate sono mescolati e cotti per ore. In ogni cucchiaiata si sente il sapore verace e intenso della Basilicata.

Il sito archeologico di Paestum racconta uno stupefacente pezzo di storia di un tempo lontano e lo fa con delle testimonianze incredibili. L'aria che si respira in questo sito archeologico ci fa sentire parte di un tutto, parte di qualcosa di più grande e tutti legati dallo stesso passato. È affascinante soffermarsi a osservare lo stato di conservazione dei reperti e delle mura di cinta che sembrano essere arrivate fino a noi per raccontarci ciò che loro hanno visto. Imperdibile è la passeggiata notturna fra le rovine, durante il periodo estivo: emozionante.

Il programma

Incontriamo l'accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo. Ci dirigiamo verso Caserta e dopo una sosta per il pranzo libero lungo il percorso, nel tardo pomeriggio arriviamo a destinazione per l'incontro con il resto del gruppo e la cena.
Dopo la colazione, raggiungiamo la costa Jonica e l'area di Metaponto dove con la guida percorriamo il sito e visitiamo il museo archeologico. Dopo il pranzo in ristorante, ci trasferiamo in bus a Craco e passeggiando con l'accompagnatore nel centro storico conosciamo questo paese fantasma, set cinematografico per molti film, caratterizzato da un atmosfera magica ed irreale. Giungiamo in hotel per la cena. In caso di condizioni atmosferiche avverse, l'itinerario può essere modificato.
A Matera, città straordinaria per la posizione fra piani, dirupi e fortificazioni, incontriamo la guida che ci porta durante la giornata alla scoperta dei "sassi", la parte antica della città dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico che affascina e commuove. Dopo il pranzo in un tipico "sasso", proseguiamo la visita guidata conoscendo anche gli aspetti quotidiani della vita all'interno di una casa grotta. Dopo la cena in hotel, possiamo partecipare con l'accompagnatore ad una escursione facoltativa di Matera per una suggestiva panoramica serale.
Raggiungiamo Venosa dove con la guida scopriamo un borgo fra i più caratteristici in Italia e ne visitiamo il castello aragonese. Partecipiamo ad una degustazione di Aglianico del Vulture e pranziamo in ristorante. Raggiungiamo Melfi e visitiamo con l'accompagnatore il castello dove nel 1231 Federico II promulgò le Constitutiones Augustales. Arriviamo in hotel in serata e ceniamo.
La mattinata è dedicata alla visita con l'accompagnatore della Certosa di San Lorenzo e dopo il pranzo libero, con la guida andiamo alla scoperta di Paestum, l'antica Poseidonia della Magna Grecia che ancora oggi ammalia con i suoi templi in stile dorico ogni visitatore. Nel tardo pomeriggio giungiamo in hotel a Caserta dove ci attende la cena.
Dopo la colazione, rientriamo con pranzo libero lungo il percorso verso la città prescelta.

Gli hotel

Grand Hotel Vanvitelli - Caserta

Hotel del Campo - Matera

Grande Albergo Potenza - Potenza

Hotel Bouganville - Picerno

Prezzi e promozioni

Trasporto in pullman Gran Turismo
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, 3 pranzi, 5 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"
Prenota subito
Non riceverai alcun addebito in questa fase

Per qualsiasi informazione chiamaci allo 06.64.56.36.96

oppure contattaci riempiendo il form

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !