COMPAGNI DI VIAGGIO

Pisa, Lucca e Cinque Terre

Condividi

  1. SIV
  2. Compagni di viaggio
  3. Italia
  4. Pisa, Lucca e Cinque Terre
Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Firenze è una città che va percorsa a piedi lentamente, assaporando ogni scorcio, ogni facciata, ogni piazza. Così pregna di arte e così fitta di architettura, Firenze è pura delizia per gli occhi. Passeggiando scoprirete prospettive straordinarie come la cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, e avvicinandovi ne assaporerete i dettagli come ad esempio le scene religiose che decorano le sue porte di bronzo. Percorrete via dei Calzaiuoli per vedere la Fontana del Nettuno: tra i zampilli dell'acqua si rivela l'arte dei più importanti scultori fiorentini del 1500.

Le Cinque Terre sono tra le destinazioni più suggestive d'Italia ma, soprattutto, sono un luogo dove è possibile assaporare la tradizione del mare nel suo aspetto più vero: i borghi marinari, i pescatori con la pelle bruciata dal sole, le loro reti, le mani esperte e consumate, il fascino di un antico lavoro che scandisce, ancora oggi, la vita dei suoi abitanti e della loro quotidianità. Il ritmo della vita ritrova l'armonia con la natura che l'accoglie.

Uno storico castello richiama la mente al suo vetusto passato medievale e le sue case-fortezza sembrano torri a difesa dell'antica repubblica marinara: Portovenere è pura suggestione. Con il suo arcipelago di piccole isole, Palmaria, Tino e Tinetto, parte del "Parco Naturale Regionale di Porto Venere", il borgo si integra in uno scenario naturale di incomparabile splendore. Il suo nome infatti, la dice lunga sulla magia che trasmette solo al primo sguardo, seduzione irresistibile anche per la dea Venere la quale, secondo la leggenda, adagiò il suo magnifico corpo su quel lembo di terra.

Il piccolo Giosué Carducci arrivò a Bolgheri, frazione di Castagneto, all'età di tre anni e vi trascorse dieci anni della sua giovinezza. Tornatoci da adulto, compose alcune poesie di questi luoghi bellissimi e carichi di significato. La sua casa d'infanzia si trova in centro a Bolgheri ed oggi è un museo che ripercorre la vita del poeta. Poco distante, una targa ricorda la “bionda Maria” di cui Carducci si era innamorato. Da percorrere rileggendo la poesia “Davanti a San Guido” è il viale dei cipressi, luogo nel quale giocava da fanciullo e meraviglioso scenario di ricordi per il poeta adulto.

Tre sono i gioielli d'arte della Piazza più famosa di Pisa: il Battistero, la Cattedrale di Santa Maria Assunta (con la sua famosa Torre) e il Camposanto. Potete sdraiarvi sul prato e deliziare i vostri occhi con l'architettura unica di questi edifici, cogliendo l'influenza bizantina nello stile romanico della Cattedrale o la pendenza della Torre. Oppure potete entrare nel Battistero per scoprire il pulpito di Nicola Pisano o passeggiare lungo i corridoi del Camposanto ricco di opere d'arte come la Lampada di Galileo Galilei.

Il programma

Incontriamo l'accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo. Meta della visita guidata della giornata è Firenze, culla dell'Umanesimo, dove ammiriamo gli esterni dei principali monumenti: il Duomo, il Battistero, il Campanile di Giotto rivestito di marmi colorati, Piazza della Repubblica, Piazza della Signoria e il Ponte Vecchio. Il pranzo è libero, prima di proseguire per Lucca dove arriviamo in serata per la cena.
Protagoniste della giornata sono le Cinque Terre, affascinante tratto di costa punteggiata da antichi borghi dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Partiamo in barca per Vernazza, antico borgo marinaro, e proseguiamo per la celebre Monterosso al Mare. Dopo il pranzo libero o quello facoltativo in ristorante, navighiamo verso il promontorio su cui è arroccata Manarola e da qui raggiungiamo Portovenere Qui ci godiamo una visita panoramica del borgo, prima del rientro e della cena. Nell'eventualità di condizioni atmosferiche avverse o di manifestazioni locali effettuiamo l'escursione giornaliera in treno e pullman.
Dedichiamo la giornata alla visita guidata di Lucca, la 'città dalle 100 chiese' e della splendida Piazza dell'Anfiteatro, circondata da una cinta muraria intatta e ricca di vestigia medievali e rinascimentali. Ci trasferiamo nel centro della Maremma Livornese e dopo il pranzo in ristorante visitiamo con l'accompagnatore Bolgheri, noto per i suoi paesaggi intatti. Proseguiamo per Castagneto Carducci, con i suoi viali alberati quasi infiniti e visitiamo una cantina per degustare e conoscere le caratteristiche dei particolari e pregiati vini locali. Dopo la cena libera, con l'accompagnatore possiamo passeggiare nel centro storico.
Con l'accompagnatore, dopo la colazione, la mattina inizia con la visita della splendida Basilica di San Pietro a Grado, in stile romanico pisano, secondo tradizione costruita sul luogo d'approdo dell'apostolo. Giungiamo poi a Pisa ammirandone la cinta muraria per la visita guidata della città e sostiamo in piazza dei Miracoli a contemplare la famosa Torre, il Battistero e il Duomo. Passeggiamo con l'accompagnatore attraverso Borgo Stretto e i portici cittadini. Pranziamo liberamente prima della partenza per il rientro.

Gli hotel

Grand Hotel Guinigi - Lucca

(o similare)

Prezzi e promozioni

Trasporto in pullman Gran Turismo
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, un pranzo, 2 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !