COMPAGNI DI VIAGGIO

Puglia

Condividi

Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Sono tanti gli artisti e i registi che rimasero affascinati dall'originale fascino diMatera. Da Carlo Levi che diceva: "Chiunque veda Matera non può non restarne colpito tanto è espressiva e toccante la sua dolente bellezza"; a Giovanni Pascoli che scriveva: "Delle città in cui sono stato, Matera è quella che mi sorride di più, quella che vedo meglio ancora, attraverso un velo di poesia e malinconia". È un paesaggio incantato, dove l'uomo ha saputo integrarsi con pudore e rispetto. Da secoli, fino ad oggi.

Fascino e bellezza. Cos'altro si può pensare nominando questi luoghi paradisiaci? Le Isole Tremiti, a soli venti chilometri a nord dalle coste del promontorio del Gargano, sono uno straordinario scenario di coste rocciose, di inaspettate insenature, di suggestive cale e faraglioni, di grotte marine. Uno scrigno di fondali dal grande valore naturalistico. Un'esplosione di blu e verde, ma anche di tutti i colori che la natura ha saputo immaginare: quelli delle spugne, degli anellidi variopinti, dei ricci di mare e delle stelle marine.

Alberobello è un piccolo comune in provincia di Bari con poco più di 11.000 abitanti che, a dispetto delle sue dimensioni, possiede una fama internazionale. Ciò che lo rende così unico ed originale è la sua spettacolare scenografia costituita dai famosissimi trulli, le abitazioni costruite direttamente sulla roccia senza fondamenta, con blocchi di pietra appoggiati l’uno sull’altro: una distesa di singolari architetture adagiate sulle colline. È come fare un viaggio in un paese senza tempo, un'esperienza surreale.

Solitario e maestoso si erge Castel del Monte, a vedetta del territorio, sulla sommità di una collina incastonata nel Parco dell’Alta Murgia. L'isolamento assoluto, l'impossibilità abitativa, la sua geometria sacra e il suo fascino imponente, lo rendono uno dei monumenti più intriganti del Medioevo italiano. Questa straordinaria fortezza, forse osservatorio astronomico forse maniero di caccia, emana un tale alone di mistero che fu scelto infatti per girare alcune delle scene de "Il nome della rosa".

Ci sono ingredienti in Salento che rendono speciali i suoi piatti: il sole che bacia questi luoghi, l'acqua che nutre la terra e l'aria frizzante. È da questa semplicità che nasce l'arte del gusto che ritroviamo nei chioschi, negli agriturismi e nelle masserie salentine. "I Greci d'Occidente mangiavano come se fossero dovuti morire il giorno dopo e costruivano come se non fossero dovuti morire mai" scriveva Empedocle e, probabilmente, pensava a gioielli come l'olio, le olive, i pomodori, il peperoncino, i ricci di mare, le burrate. E tanto altro.

Fascino e bellezza. Cos'altro si può pensare nominando questi luoghi paradisiaci? Le Isole Tremiti, a soli venti chilometri a nord dalle coste del promontorio del Gargano, sono uno straordinario scenario di coste rocciose, di inaspettate insenature, di suggestive cale e faraglioni, di grotte marine. Uno scrigno di fondali dal grande valore naturalistico. Un'esplosione di blu e verde, ma anche di tutti i colori che la natura ha saputo immaginare: quelli delle spugne, degli anellidi variopinti, dei ricci di mare e delle stelle marine.

Il programma

Incontriamo l'accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Ci dirigiamo verso la Puglia pranzando lungo lungo il percorso, e arriviamo a destinazione nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento a Manfredonia ( dal 19 luglio all'8 settembre il pernottamento e' previsto a San Giovanni Rotondo ).
Ci imbarchiamo per le Isole Tremiti, i "Sassi di Diomede", dedicando l'intera giornata alla scoperta di questo paradiso naturalistico incontaminato. Visitiamo con l'accompagnatore l'isola di San Nicola, dominata dall'abbazia-fortezza di Santa Maria a Mare, e quella di San Domino, l'isola più estesa e fertile. Dopo il pranzo libero o quello facoltativo, disponiamo di tempo libero per goderci il mare e la natura. In mattinata o nel pomeriggio possiamo partecipare a un'escursione opzionale in barca alla scoperta di scogliere, insenature sabbiose e grotte come quella delle Viole, delle Murene e del Bue Marino. Nel caso in cui la Capitaneria di Porto vieti l'imbarco, o a causa di avverse condizioni meteo, effettuiamo un'escursione alternativa. Rientriamo in traghetto e proseguiamo per la cena e il pernottamento.
Giunti a San Giovanni Rotondo, visitiamo con l'accompagnatore la località celebre per aver ospitato Padre Pio. Proseguiamo verso l'antico borgo di Monte Sant'Angelo, su uno sperone roccioso scavato tra caverne e grotte tra cui quella che ospita l'altare di San Michele Arcangelo, effettuiamo una visita panoramica con l'accompagnatore della Chiesa e del Castello. Attraverso la foresta umbra proseguiamo per Vieste e dopo il pranzo partecipiamo ad una passeggiata con l'accompagnatore: il centro storico di antichissime origini, si snoda con stradine strette e sinuose talvolta congiunte da delicati archi, tra case bianche e pendenti scalinate, fino allo spettacolare quartiere della "Ripa". Ceniamo in hotel in serata.
Raggiungiamo Trani, città dal ricco patrimonio artistico, per una breve visita panoramica della Cattedrale medievale con l'accompagnatore. Proseguiamo con la visita guidata del misterioso Castel del Monte, edificio ottagonale che unisce il rigore delle forme ad arcani simbolismi. Dopo il pranzo, ci trasferiamo a Bari, antico porto con l'Oriente. Qui incontriamo la guida che ci accompagna alla scoperta di questa città bizantina e della sua Basilica, che custodisce le reliquie di San Nicola. In tarda serata, arriviamo a Lecce in tempo per la cena.
Dedichiamo la mattinata passeggiando per la visita guidata del centro storico di Lecce con le sue architetture barocche, la Chiesa di Santa Croce e Piazza Sant'Oronzo, cuore pulsante della città. Dopo il pranzo percorriamo il suggestivo litorale Salentino fino a Otranto (nei mesi di luglio e agosto si percorre la statale), la "Porta d'Oriente", e visitiamo con l'accompagnatore questo borgo bizantino sviluppatosi attorno al castello e alla cattedrale. Rientriamo a Lecce dove ci attende la cena.
Arriviamo a Leuca e con l'accompagnatore visitiamo la zona del Santuario costruito sulle rovine di un tempio dedicato a Minerva e collegato al porto da una scalinata di 184 gradini. In seguito ci spostiamo a Gallipoli e l'accompagnatore ci mostra il delizioso centro storico dell'antica Kalèpolis, "città bella", che sorge su un'isola collegata alla terraferma da un ponte in muratura. Dopo il pranzo partiamo alla volta di Ostuni, la " Città Bianca " e ne percepiamo l'essenza incantata passeggiando con l'accompagnatore. Ceniamo in serata.
Raggiungiamo Matera per la visita guidata dei suoi "sassi", la parte antica della città dove strutture edificate si alternano a caverne e labirinti scavati nella roccia creando un paesaggio unico. Partiamo alla volta di Alberobello e dopo il pranzo libero o quello facoltativo tipico all'interno di un trullo, ci godiamo con l'accompagnatore il paese dei trulli, costruzioni coniche in pietra Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Rientriamo a Castellana Grotte e possiamo partecipare alla visita facoltativa al complesso speleologico. Cena in hotel.
Rientriamo fermandoci lungo il percorso per il pranzo libero.

Gli hotel

Regiohotel Manfredi Wellness & Resort - Manfredonia

Hotel Valle Rossa - San Giovanni Rotondo

Hotel President oppure Grand Hotel Tiziano e dei Congressi - Lecce

Semiramide Palace Hotel Congress & Spa - Castellana Grotte

Prezzi e promozioni

Trasporto in pullman Gran Turismo
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, 5 pranzi, 7 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"
Prenota subito
Non riceverai alcun addebito in questa fase

Per qualsiasi informazione chiamaci allo 06.64.56.36.96

oppure contattaci riempiendo il form

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !