COMPAGNI DI VIAGGIO

Sicilia: Incanto Mediterraneo

  1. SIV
  2. Compagni di viaggio
  3. Italia
  4. Sicilia: Incanto Mediterraneo
Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Sicilia: un cielo luminoso e sereno, il blu intenso del mare, le distese verdi dei mandorli e degli aranceti, le costruzioni dei templi. Tutte le meraviglie di un’isola dalla cultura millenaria in un tour completo, passando per templi greci, mosaici romani e bizantini.
La magia di Palermo, città dai mille volti e mille culture, con l’indimenticabile Cappella Palatina. Dopo aver ammirato il capoluogo, il vostro tour della Sicilia proseguirà per i luoghi più significativi di quest’isola indimenticabile: l’oro dei mosaici del Duomo di Monreale, il borgo medievale di Erice con le vivaci botteghe artigiane e gli splendori della Magna Grecia nei siti archeologici di Selinunte e la Valle dei Templi di Agrigento. Gli incredibili mosaici di Piazza Armerina e l’isola di Ortigia, l’affascinante centro storico di Siracusa e il suo famoso Teatro Greco.
Catania, situata in una posizione geografica privilegiata, vi sorprenderà coi suoi monumenti dagli eleganti stili architettonici, come la "Basilica Collegiata", simbolo indiscusso del barocco siciliano, mente l'aspra natura dell'Etna metterà alla prova il vostro spirito d'avventura.
Il tour Sicilia, una terra baciata dal clima e intrisa di storia, proseguirà con Acireale, una pittoresca cittadina mediterranea, che unisce tradizioni centenarie ad un mare cristallino, celebre in tutto il Sud Italia per la "Festa dei Fiori", e si concluderà idealmente a Cefalù, rinomata località balneare, con le sue suggestioni medievali con il Duomo Normanno dove oltre alle spiagge incantate potrete vivere la magia di passeggiare accanto al millenario "Tempio di Diana"

Il programma

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze e Napoli. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Roma e Napoli. All’arrivo imbarco sulla nave traghetto per Palermo. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena libera. Pernottamento a bordo.
Al mattino arrivo in Sicilia, terra di storia, arte e tradizioni secolari. Colazione libera e sbarco a Palermo, capoluogo della Sicilia, distesa in un’ampia insenatura tra il Monte Pellegrino e il mare della Conca d’Oro. La visita guidata di Palermo inizia dal cuore antico della città, in particolare dagli edifici risalenti al periodo arabo-normanno. Si ammireranno la Cattedrale dove sono custodite le reliquie di Santa Rosalia, Patrona di Palermo e le tombe imperiali di Ruggiero II e di Federico II. Nelle vicinanze, all’interno del Palazzo dei Normanni, si trova la splendida Cappella Palatina con il trono e i mosaici bizantini. Un altro gioiello artistico è la chiesa greco-ortodossa della Martorana. Proseguendo poi si visiteranno la Piazza Pretoria con l’imponente Fontana del Cinquecento con ben 644 gruppi marmorei. Durante il tour panoramico della città si ammireranno poi il Teatro Massimo e Via della Libertà dove trionfa l’architettura liberty ottocentesca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Monreale per la visita del Duomo, massimo esempio di arte arabo - normanna in Sicilia. All’interno si potrà ammirare un ciclo di mosaici su fondo oro di spettacolare bellezza. Visita del vicino Chiostro Benedettino. Attraverso il Parco della Favorita si raggiungerà poi il Monte Pellegrino per la visita del Santuario di Santa Rosalia e per ammirare lo splendido panorama sulla città. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Erice, antico borgo arroccato di epoca medievale, animato da botteghe di artigianato tipico. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue verso il sud dell’isola e si raggiunge Selinunte, il sito archeologico più esteso del Mediterraneo e Patrimonio dell’Unesco. Visita guidata dei tre Templi Orientali, dell’Acropoli, che sorgeva in alto, a picco sul mare e del Santuario della Maloforos, la Dea del Melograno. In serata arrivo ad Agrigento, l’antica Akragas di origine greca. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della Valle dei Templi, splendido sito archeologico iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita del Tempio della Concordia (edificato intorno al 430 a.C.), del Tempio di Giunone e del Tempio di Ercole. Pranzo libero. Proseguimento per Piazza Armerina per la visita guidata della Villa Romana del Casale, edificata tra il III e IV sec. d.C., famosa per i suoi mosaici pavimentali che rendono con freschezza di particolari informazioni sulla vita, il costume e la cultura dell’epoca; il sito è iscritto dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Acireale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata di Siracusa che grazie al patrimonio culturale antico, rinascimentale e barocco, è stata inserita dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Fu fondata sull’isola di Ortigia nell’anno 733 a.C. da coloni greci provenienti da Corinto. Oltre al Teatro greco, interamente scavato nella roccia e alle grandi cave di pietra dette “Latomie”, si visiteranno la colossale Ara di Gerone, l’Anfiteatro Romano, i grandi templi e la famosa grotta denominata “Orecchio di Dionisio“, in cui il tiranno Dionisio rinchiudeva i prigionieri per carpirne i discorsi grazie all’amplificazione dei suoni. Visita dell’Isola di Ortigia dove si potrà ammirare la Cattedrale e la leggendaria Fontana Aretusa. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Catania, antica capitale della Sicilia in epoca aragonese. Si visiteranno Piazza Duomo con la Cattedrale e la Fontana dell’Elefante, la Via Crociferi, il Palazzo del Municipio, il Palazzo dei Chierici e il Monastero dei Benedettini. Rientro in hotel ad Acireale percorrendo percorre la Riviera dei Ciclopi. Cena e pernottamento.

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per un escursione sull’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (m. 3.350), inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Il Parco dell’Etna è unico per la flora e la fauna che lo popolano. Si salirà fino al Rifugio Sapienza da cui si gode uno spettacolare panorama sul mare fino alle Eolie e alla Calabria. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Taormina, celebre località turistica, conosciuta per le sue bellezze naturali e per l’imperdibile panorama sul mare. Visita del teatro greco-romano e tempo libero nelle animate vie del centro storico. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Palermo con sosta a Cefalù, pittoresco borgo del litorale tirrenico, immerso nel verde e dominato da una rocca su cui fa spicco la bellissima Cattedrale normanna del XII secolo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per il porto di Palermo. Cena libera. Imbarco sulla navetraghetto per Napoli. Sistemazione nelle cabine riservate. Pernottamento a bordo.
Prima colazione libera a bordo. Arrivo a Napoli in prima mattinata. Disbrigo delle formalità di sbarco e partenza in direzione di Caserta. Visita guidata della Reggia, progettata da Luigi Vanvitelli per volere del re Carlo III di Borbone che intendeva realizzare una sontuosa residenza reale sul modello del Castello di Versailles e del Palazzo Reale di Madrid. La Reggia conta milleduecento stanze, alcune delle quali presentano sfarzose decorazioni in stile rococò mentre altre sono arredate in stile impero. La scenografia è completata dal vasto e splendido parco decorato da sculture e fontane. Al termine della visita partenza per il viaggio di ritorno. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Firenze e Bologna. In serata rientro alla località di partenza.

Gli hotel

Astoria Palace - Palermo

BW Dioscuri - Agrigento

Santa Tecla Palace - Acireale 

oppure Caesar's Palace - Giardini di Naxos

La quota include

Viaggio e trasferimenti a/r in pullman
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Visite con guida come da programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !