COMPAGNI DI VIAGGIO

Sicilia Classica

Condividi

Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Sono antichissime le mura megalitiche e le storiche testimonianze medievali diErice. Oggi, questo borgo conserva ancora intatto quello spirito originario: nelle strade selciate e nei muri di pietra, in un paesaggio che sembra incantato, avvolto dai boschi circostanti. Da un lato, Trapani con le sue tradizionali saline, le Egadi, Marsala, Pantelleria e la Tunisia, dall'altro il Tirreno e la sua costa fino ad Ustica: l'orizzonte si apre da Erice in una vista panoramica e mozzafiato che pare infinita.

La sua spettacolare posizione sul mare, un paesaggio condito di sole e mare, un patrimonio storico ed archeologico inestimabile: questa è Taormina, un “lembo di paradiso sulla terra”, come la descrisse Goethe nel suo “Viaggio in Italia”. Il suo teatro greco-romano, le sue strade medioevali, le sue spiagge meravigliose e la sua superba gastronomia: qui, secondo Guy de Maupassant, “si trova tutto ciò che sembra creato in terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia”.

L'Etna è un pianeta da scoprire. Un altro mondo. Un luogo che ci dimostra come la natura possa dare spettacolo nelle forme più sublimi, travolgenti, impetuose. È il simbolo più antico della Sicilia e la sua grandiosità non sta solo nelle scenografiche colate di lava, negli zampilli e nel calore bruciante del cuore della Terra, ma in un ambiente impareggiabile che lo circonda che nasce proprio da questa straordinarietà.

Un tesoro archeologico non solo per la sua Sicilia, ma per l'Italia intera: passeggiare nella Valle dei Templi di Agrigento vuol dire fare un salto nella storia, immergersi tra le rovine incantate rese ancor più indimenticabili dai mandorli in fiore. Tra i resti della città greca, poi punico-romana, tra gli imponenti templi dorici, tra le necropoli pagane e gli acquedotti sotterranei, la storia rivive nella maestosità delle antiche gesta.

Quando si dice Sicilia si dice dolcezze e parlare di dolci, qui, significa rimandare ad un immaginario di tradizioni contadine, religiose e familiari. Ingredienti apparentemente poveri rivelano nella pasticceria siciliana il loro lato originale e stuzzicante. Ogni festa popolare ha il proprio dolce, ogni provincia le proprie abitudini, ogni casa le proprie squisitezze. Tra tutti la cassata, di origine araba, è un capolavoro di bontà.

Il programma

Incontro nella località e all'orario convenuto. Partenza con un mezzo di collegamento che potrà essere un'auto, un minibus o un bus, in base al numero dei partecipanti. Pranzo libero. Incontriamo l accompagnatore e il resto del gruppo, lungo il percorso, e partiamo in pullman Gran Turismo, per iniziare il viaggio. Arriviamo a Napoli nel tardo pomeriggio, dove ci imbarchiamo per Palermo. In serata ceniamo a bordo.
Prima colazione. Incontriamo l'accompagnatore e il resto del gruppo e, con la guida, visitiamo la Cappella Palatina, la parte più significativa del palazzo dei Normanni, impreziosita dal trono reale e da mosaici bizantini. Ci dirigiamo quindi a Monreale, "la città dei re" nota per la cattedrale normanna che custodisce il più grande ciclo musivo bizantino in oro zecchino al mondo. Dopo il pranzo dedichiamo il pomeriggio a Palermo, città fondata dai Fenici, ricca di testimonianze delle dominazioni araba, normanna e sveva. Visitiamo con la guida la Cattedrale normanna e gli esterni della Martorana, e concludiamo con una passeggiata in piazza Pretoria con la fontana della Vergogna. Tempo libero oppure partecipiamo all'escursione facoltativa con l'accompagnatore al Monte Pellegrino dove si trova il Santuario di Santa Rosalia, patrona di Palermo. Ceniamo in serata e partecipiamo a una breve passeggiata con l'accompagnatore. Per la partenza di Capodanno la serata prevede il Veglione in hotel o in ristorante a Palermo e la passeggiata con l'accompagnatore non sarà effettuata.
Giunti tra le mura ciclopiche di Erice, ci godiamo con l'accompagnatore la visita panoramica di questa cittadina medievale e la degustazione dei tipici dolci di pasta di mandorle. Ci dirigiamo quindi verso Selinunte e dopo la sosta lungo il percorso per il pranzo tipico, visitiamo con la guida la zona archeologica e in particolare la collina orientale. In serata arriviamo ad Agrigento dove ceniamo in libertà, o partecipiamo al programma facoltativo che prevede una cena tipica nei pressi della Valle dei Templi e una panoramica notturna. La visita di Selinunte del 1 Gennaio è subordinata alle aperture straordinarie definite dalla Regione Sicilia. Nel caso il sito risulti chiuso, la visita sarà sostituita con Mazara del Vallo, il cui vecchio centro storico, un tempo racchiuso dentro le mura normanne, include numerose chiese monumentali, alcune risalenti all'XI secolo con quartieri a impianto urbanistico islamico tipico delle medine, chiamato Casbah (Kasbah), con tipiche viuzze strette.
Visitiamo con la guida il complesso archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, "la più bella città di quelle abitate dai mortali", le cui vestigia sono state celebrate da artisti di ogni tempo. Dopo il pranzo seguiamo la visita guidata alla villa romana del Casale di Piazza Armerina, dagli splendidi pavimenti a mosaico (la visita è subbordinata ai lavori di restauro; orari di apertura e chiusura vengono comunicati dal Direttore dei Lavori settimanalmente). In seguito raggiungiamo i dintorni di Taormina, dove ceniamo.
A Siracusa ci attendono innumerevoli testimonianze architettoniche del passato. Visitiamo con la guida il Parco Archeologico che ospita uno dei maggiori teatri del mondo ellenico, le antiche cave di pietra e la grotta artificiale detta "Orecchio di Dionigi". Proseguiamo per l isola di Ortigia, centro storico e cuore di Siracusa. Dopo il pranzo libero, possiamo partecipare a una escursione ( non effettuabile nel periodo invernale e in condizioni atmosferiche avverse ) in una tipica barca per ammirare la costa. Nel pomeriggio sostiamo a Catania per la visita guidata di questa antica città in cui spiccano vestigia medievali e barocche. Rientriamo in serata per la cena.
In mattinata ci godiamo un po¿ di tempo libero oppure partecipiamo all¿escursione opzionale sull¿Etna, il più alto vulcano d¿Europa, che prevede la salita fino a 1900 metri in prossimità dei crateri silvestri e del tempo libero per proseguire individualmente con i fuoristrada fino ai crateri a 3000 metri. Dopo il pranzo libero effettuiamo una visita panoramica di Taormina con la guida ed entriamo nel famoso teatro greco-romano. Al rientro ceniamo.
Arrivati a Cefalù effettuiamo la visita panoramica con l'accompagnatore del piccolo centro con il pittoresco porticciolo e la splendida Cattedrale. Dopo una sosta per il pranzo libero o quello facoltativo in ristorante, proseguiamo per Palermo e disponiamo di tempo libero per goderci l atmosfera della città. In serata ci imbarchiamo da Palermo per Napoli, cenando a bordo.
Viaggio in pullman: sbarchiamo a Napoli nella prima mattinata e durante il rientro sostiamo per il pranzo libero lungo il percorso.

Gli hotel

Hotel Garibaldi oppure Astoria Palace - Palermo

Kore - Agrigento

Caesar's Palace - Giardini Naxos

Le Terrazze oppure Olimpo - Letojanni

(o similari)

Prezzi e promozioni

Trasporto in pullman Gran Turismo
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, 3 pranzi, 6 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"
Prenota subito
Non riceverai alcun addebito in questa fase

Per qualsiasi informazione chiamaci allo 06.64.56.36.96

oppure contattaci riempiendo il form

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !