COMPAGNI DI VIAGGIO

Sicilia orientale & barocca

Condividi

  1. SIV
  2. Compagni di viaggio
  3. Italia
  4. Sicilia orientale & barocca
Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

"Storia, sole e cultura", definizioni ideali per questa Isola situata nel cuore del Mediterraneo, di cui si possono apprezzare le infinite bellezze paesaggistiche, i tesori d'arte, gli antichissimi resti archeologici. Ma le cose che porteremo con noi saranno sicuramente i forti profumi, l'intensità dei colori, i marcati sapori, la generosa ospitalità.

L’isola di Ortigia rappresenta il cuore della splendida città di Siracusa, il primitivo nucleo abitato dove percepire secoli di storia, arte e cultura che hanno contraddistinto questo suggestivo luogo siciliano. Anche se si tratta di un’isola, essa è collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino che permette direttamente di passare da Siracusa città all’isola di Ortigia. Il suo nome rimanda ad origini greche, anche se questa zona, ricca di sorgenti d’acqua dolce, era abitata già dall’età del bronzo, come testimoniato da reperti archeologici databili tra il 3500 a.C. ed il 1200 a.C. Passeggiare in questo territorio vuol dire assaporare secoli di storia, captando nelle costruzioni ancora vive in questo quartiere le civiltà greche, romane ed il passaggio indelebile degli aragonesi e degli arabi.

Ad Ortigia possiamo vedere numerosi palazzi ed edifici sacri caratterizzano la zona, ma alcuni più degli altri vengono immortalati in migliaia di scatti fotografici ogni anno dai numerosi turisti che si recano in visita a Siracusa.
Tra questi bisogna menzionare il Castello di Maniace, poderosa costruzione che si estende nella parte meridionale dell’isola. Fu costruito intorno alla metà del XIII secolo e col trascorrere degli anni fu utilizzato sia come residenza che come struttura difensiva. Ad oggi si trova in uno stato conservativo molto buono, mancano solamente tre delle quattro torri, danneggiate nel corso dei secoli.

Sempre nella parte meridionale di Ortigia si consiglia di andare a vedere la Fonte Aretusa, legata ad una leggenda secondo la quale la ninfa Aretusa, per sfuggire ad Alfeo, follemente innamorato di lei, chiese aiuto ad Artemide, che per salvarla la trasformò in una fonte. In realtà tutta questa zona è particolarmente ricca di acque sorgive e questo è stato sicuramente uno dei motivi che hanno spinto le prime popolazioni ad insediarsi in questa zona. Nell’isola di Ortigia si trova anche il Duomo della città, costruito in origine nel V secolo a.C. come tempio dedicato alla Dea Atena e modificato in seguito con la trasformazione in basilica cristiana. Oggi la facciata si presenta interamente rifatta in stile barocco, avendo subito gravissimi danni in seguito al terremoto del 1693.

Spostandosi nella parte settentrionale dell’isola di Ortigia sarà molto interessante una visita all’antico tempio di Apollo, considerato il più antico tempio presente in tutta la Sicilia. E’ datato addirittura VI secolo a.C., ma col trascorrere del tempo ha subito numerosissime modifiche, venendo trasformato in chiesa, in moschea e durante il dominio degli aragonesi addirittura in caserma. Queste sono soltanto alcune delle cose da non perdere visitando Ortigia, ma ad ogni angolo ci si accorgerà che ci sarà qualcosa di interessante da vedere, visto che la maggior parte degli edifici trasudano secoli di storia. Nell'Isola di Ortigia si sono concentrate tutte le architetture di pregio in stile barocco; liberty; rococò e classico della città, facendo di Ortigia un notevole sito di arte monumentale.

Il programma

Partenza per Catania con voli di linea Vueling - pranzo libero – nel pomeriggio visita di Catania con guida (splendida città con esempi di architettura barocca in bianco e nero, la Cattedrale, Piazza Duomo con la Fontana dell’Elefante, Via dei Crociferi, Via Etnea) - trasferimento in bus a Siracusa – cena in hotel - dopocena Siracusa by night, passeggiata con accompagnatore nello stupendo centro storico di Ortigia – pernottamento.
Prima colazione in hotel – intera giornata dedicata alla visita di Siracusa con guida (zona archeologica: teatro greco, anfiteatro romano, Orecchio di Dioniso - Isola di Ortigia, Duomo) – pranzo libero - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
Prima colazione in hotel – escursione giornaliera con guida – al mattino visita di Ragusa (antico centro storico che conserva inalterata la struttura urbanistica di fine ottocento, Basilica di San Giorgio, Piazza Pola, villa comunale, Cattedrale di San Giovanni, Palazzo Cosentini, Palazzo Bertini, Ponte Vecchio) – pranzo libero – nel pomeriggio visita della splendida cittadina barocca di Noto (la capitale del barocco europeo, con la stupenda cattedrale, chiese, monasteri e palazzi nobiliari, Porta Nazionale, Municipio) - in serata rientro in hotel a Siracusa – cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
Prima colazione in hotel – partenza per Caltagirone – visita con guida della città famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche - pranzo libero - nel pomeriggio visita con guida di Piazza Armerina (la splendida Villa del Casale) - in serata arrivo ad Acireale – cena in hotel - dopocena Acireale by night, passeggiata con accompagnatore – pernottamento.
Prima colazione in hotel - al mattino escursione con guida sull'Etna - si sale fino a 1900 metri per scoprire le meraviglie ed il paesaggio lunare del vulcano più alto d'Europa - passeggiata sui Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi) - pranzo libero - nel pomeriggio visita di Taormina con guida (teatro greco, villa comunale, centro storico, Palazzo Corvaja, Corso Umberto con le botteghe artigiane ed i caratteristici bar che espongono cesti di frutta martorana) – rientro in hotel - cena in hotel – serata libera – accompagnatore a disposizione – pernottamento.
Prima colazione in hotel – al mattino con guida della Riviera dei Ciclopi (ricca di richiami mitologici e testimonianze letterarie come la Casa dei Malavoglia, protagonisti del noto romanzo del Verga) con il caratteristico borgo di Acicastello - trasferimento in aeroporto a Catania – partenza con voli di linea Vueling per il rientro in sede.

Gli hotel

Hotel Eureka Palace o similare - Siracusa

Grand Hotel Sofia o similare - Siracusa

Arenella Resort o similare - Siracusa

Hotel Santa Tecla o similare - Acireale

Orizzonte o similare - Acireale

Grande Albergo Maugeri o similare - Acireale

Prezzi e promozioni

Viaggio Roma/Catania a/r in aereo di linea Vueling
Tour Sicilia in Autobus GT Lusso
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Visite con guida come da programma
Prime colazioni a buffet
Tasse (incluse tasse di soggiorno), I.V.A.
Escursioni serali

La quota non include

Bevande
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"
Prenota subito
Non riceverai alcun addebito in questa fase

Per qualsiasi informazione chiamaci allo 06.64.56.36.96

oppure contattaci riempiendo il form

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !