COMPAGNI DI VIAGGIO

Tuscia: Paesaggi Etruschi

  1. SIV
  2. Compagni di viaggio
  3. Italia
  4. Tuscia: Paesaggi Etruschi
Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

L'eterna bellezza è arroccata sui rocciosi pendii dellaTuscia, la Terra degli Etruschi. Storia e arte si intrecciano l'un l'altra in un paesaggio splendido. Il passato si riflette sulla superficie del lago di Bolsena e le tracce dell'antico popolo si ripercorrono lungo le viuzze di ciottoli strette tra case in pietra, colorate dai fiori sui davanzali. Ogni borgo della Tuscia ha il suo scorcio particolare e imperdibile: chiese incorniciate dai portici, panoramiche mura su valli verdi, torri che competono in altezza con eleganti palazzi e fontane che zampillano sulle piazze piene di vita.

Passeggiando lungo la Via Diritta che divide in due la deliziosa cittadina di Caprarola si scoprono tesori di rara bellezza, come Palazzo Gherardi, ex monastero cinquecentesco, oppure i torrioni circolari dell'ex Castello di Vico. Avventurandosi nelle strade laterali, ecco la fontana delle Tre Cannelle, con la sua deliziosa struttura ad arco. Chiese e palazzi si susseguono invitandovi a sostare più volte lungo la via per ammirarne le archittetture. Infine Palazzo Farnese, imponente come una fortezza ed elegante come una villa, vi attende per concludere al meglio la vostra passeggiata.

Tra le colline toscane e il rigoglioso Lazio sorge Civita di Bagnoregio, paesino costruito dagli Etruschi su un promontorio di roccia fragilissima. L'erosione dell'acqua minaccia costantemente questo gioiello di storia e bellezza. Il borgo è abitato da sole dieci persone ed è proprio questo silenzio incantevole a creare un'atmosfera unica a Civita di Bagnoregio. Non è un paese fantasma ma un borgo nel quale il tempo sembra essersi fermato. Tutto è cristallizzato e immobile. È incessante solo la crescita dell'edera che ricopre le case vuote e l'acqua che assottiglia sempre più le mura del borgo.

Gli etruschi, l'unica civiltà urbana pre-romana in Italia a noi conosciuta, finora. Di loro ci rimangono poche cose, qualche frammento di tufo fatto mura, qualche manufatto, e le straordinarie necropoli di Tarquinia e Cerveteri. Specialmente quelle di Tarquinia sono famose per i dipinti rinvenuti nei tumuli: essi ci raccontano la vita quotidiana e i riti a cui erano dediti gli antichi abitanti della Tuscia e, di conseguenza, degli stessi committenti della tomba raffigurati.

Orvieto è una splendida città d'arte, tra le più antiche d'Italia, arroccata su una rupe di tufo. Di notte, soprattutto, pare sospesa nel vuoto della sua bellezza, mentre di giorno risplende come un piccolo scrigno d'arte il cui gioiello più prezioso è il suo Duomo secolare. Venti artisti vi lavorarono per più di tre secoli creando un'opera incredibilmente armonica nello stile, nei volumi e nelle linee. La sua facciata dorata cattura lo sguardo e rapisce l'immaginario per un bel viaggio nel tempo.

Il programma

Incontriamo l'accompagnatore a Bologna da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo. Pranziamo in libertà lungo il percorso e nel pomeriggio arriviamo a Viterbo, medievale città dei Papi che visitiamo insieme alla guida. Prima della cena inclusa, incontriamo in hotel gli altri partecipanti.
Dopo la colazione, con l'accompagnatore passeggiamo nei borghi di Marta e di Capodimonte, dalla cui splendida rocca cinquecentesca si ha una visione completa del più grande lago vulcanico d'Europa, quello di Bolsena e in base alla condizioni meteorologiche possiamo partecipare all'escursione facoltativa all'Isola Bisentina. Raggiungiamo Bolsena dove scopriamo la Basilica di Santa Cristina con la Cappella del Miracolo. Effettuiamo il pranzo in agriturismo e raggiungiamo Montefiascone dove ammiriamo la bellissima chiesa romanica di San Flaviano. Nella città di origine del noto vino Est! Est!! Est!!!, ne conosciamo la storia ed effettuiamo una degustazione in una azienda vitivinicola. In hotel ci attende la cena.
Iniziamo la mattinata con una passeggiata a Sutri conoscendo le tombe rupestri, l'anfiteatro e il Mitreo. Proseguiamo la giornata con la guida di Caprarola e visitiamo l'imponente Palazzo Farnese. Dopo il pranzo visitiamo San Martino al Cimino, il cui borgo si caratterizza per le famose case a schiera, uno dei primi esempi di urbanistica popolare, dominato dall'Abbazia Cistercense. Rientriamo in hotel per la cena.
Dopo la colazione possiamo partecipare all'escursione facoltativa con pranzo in ristorante alla splendida Civita di Bagnoregio, la "città che muore", emergente quasi dal nulla e costruita sul tufo. Nel pomeriggio arriviamo a Bomarzo e visitiamo una delle più sorprendenti opere del manierismo, le cui statue si fondono in modo misterioso quanto armonico nella natura: il "Sacro Bosco". Passeggiamo a Vitorchiano, affascinante borgo medioevale a strapiombo su di una rupe e capitale dell'estrazione del peperino. Rientriamo in hotel per la cena libera o quella facoltativa tipica.

Iniziamo la giornata visitando con l'accompagnatore Villa Lante, splendido gioiello architettonico del '500 e il suo giardino, annoverato fra i più belli d'Italia. Proseguiamo verso Vignanello dove si trova il Castello Ruspoli. Dopo il pranzo in ristorante, con l'accompagnatore visitiamo Civita Castellana, borgo arroccato sul tufo e il suo incantevole duomo. Rientriamo in hotel dove ci attende la cena.

La giornata inzia alla scoperta di Tuscania con la guida e visitiamo la Basilica di San Pietro, la basilica di Santa Maria Maggiore. Partecipiamo alla degustazione di olio in un frantoio a Canino, pranziamo in ristorante raggiungiamo la bellissima Tarquinia. Visitiamo il centro storico e a seguire con la guida il Museo Nazionale e la famosa necropoli etrusca. Raggiungiamo Civitavecchia in serata. Dopo la cena in hotel, l'accompagnatore è disponibile per una passeggiata.
La giornata inzia alla scoperta di Tuscania con la guida e visitiamo la Basilica di San Pietro, la basilica di Santa Maria Maggiore. Partecipiamo alla degustazione di olio in un frantoio a Canino, pranziamo in ristorante raggiungiamo la bellissima Tarquinia. Visitiamo il centro storico e a seguire con la guida il Museo Nazionale e la famosa necropoli etrusca. Raggiungiamo Civitavecchia in serata. Dopo la cena in hotel, l'accompagnatore è disponibile per una passeggiata.
Dopo la colazione raggiungiamo Bracciano e visitiamo il Castello Orsini Odescalchi esempio straordinario d'incontro fra le architetture civili e militari. Dopo il pranzo libero, raggiungiamo Cerveteri per visitare assieme alla guida la necropoli etrusca della "Banditaccia", caratterizzata dalle tombe a tumulo. In serata giungiamo in hotel dove ci attende la cena.
Raggiungiamo Orvieto, gioiello dell'arte etrusca e medievale. Partecipiamo alla visita guidata del centro storico dominato dalla mole del Duomo, capolavoro dell'arte gotica impreziosito da mosaici, sculture e dal magnifico rosone (interno visita individuale). Prima del rientro possiamo aderire al pranzo facoltativo.

Gli hotel

Mini Palace Hotel - Viterbo

Hotel San Giorgio oppure De La Ville - Civitavecchia

(o similari)

Prezzi e promozioni

Trasporto in pullman Gran Turismo
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, 4 pranzi, 6 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !