COMPAGNI DI VIAGGIO

Lisbona

Condividi

Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Se avete poca voglia di camminare su e giù per le vie di Lisbona, ma non vi volete comunque perdere un tour della sua zona più antica, allora la soluzione migliore è salire sui leggendari tram gialli, in funzione dal 1945. Le due linee più spettacolari attraversano una il Bairro Alto fino ad Alfama, punto panoramico affacciato sul Tago, e una Praza de Figueira fino a Belém, il quartiere dove si trova la famosa torre in stile manuelino.

Voluto da re Manuel I del Portogallo agli inizi del Cinquecento, il Mosteiro dos Jerónimos è il più alto esempio di architettura in stile manuelino e il simbolo di Lisbona, assieme alla Torre di Belém. L'edificio religioso risente delle epoche attraverso cui è passato ed è stato rimaneggiato, accogliendo motivi tardo gotici – ad esempio nei portali e nel chiostro – e rinascimentali. All'interno della chiesa del Mosteiro trovano sepoltura il vecchio sovrano e la sua famiglia, l'avventuriero Vasco De Gama e lo scrittore Fernando Pessoa.

Ogni città del Portogallo ha il proprio “fado”: quello di Lisbona è mosso e urbano, e si ascolta nelle “tascas”, mentre si cena. Il canto popolare della tradizione portoghese nasce nei sobborghi e nelle periferie malfamate delle città, come la samba e il tango, ispirandosi al tipico sentimento di “saudade”. La formazione musicale prevede una voce in dialogo con una chitarra portoghese e una “viola de fado”, mentre una chitarra spagnola produce le armonie e i bassi d'accompagnamento.

Nel quartiere Belém di Lisbona, affacciato sul mare, un maestoso monumento si erge in onore di tutti gli esploratori portoghesi ed europei avventuratisi oltre le Colonne d'Ercole: è il Padrão Dos Descobrimentos. Eretto nel 1960, l'imponente scultura di pietra calcarea delinea una caravella con la prua rivolta verso l'Oceano e verso l'antico ignoto. Scolpiti a entrambi i lati della nave, esploratori di tutti i tempi, come Vasco De Gama e Ferdinando Magellano.

Attrazione più suggestiva e visitata di Lisbona, l'Elevador de Santa Justa è un ascensore in ferro battuto dalla struttura neogotica con cabine di legno decorate da quadrifore in ottone. Risalente alla fine dell'Ottocento, l'Elevador mette in collegamento il quartiere Baixa con quello del Chiado, dove è possibile trovare una terrazza-caffè - accessibile tramite una avventurosa scala a chiocciola - da cui godere di una spettacolare vista sulla capitale del Portogallo.

Il programma

Una volta atterrati a Lisbona, potremmo disporre di tempo libero per una prima scoperta individuale della capitale portoghese costruita su sette dolci colline e città natale del suo patrono, Sant'Antonio. I quartieri della Baixa e del Chiado offrono innumerevoli occasioni di shopping e fra una vetrina e l'altra potremmo gustare una bevanda tipica al famoso Cafè de la Brasileira o alla Cervejaria Trindade. E per abbracciare l'intera città con lo sguardo potremmo salire individualmente sull'Elevador de Santa Justa, torre progettata da un allievo di Gustave Eiffel. Incontriamo l'accompagnatore prima della cena.
Visitiamo Lisbona con la guida per scoprire Praça Marques De Pombal, Avenida Da Liberdade, l'animato quartiere del Rossio, Praça Do Comércio, la Cattedrale Sé e il pittoresco quartiere dell'Alfama, sopravvissuto al terremoto del 1755 e caratterizzato da case bianche e stradine concentriche. Passiamo sotto il lungo Ponte 25 de Abril per spostarci a Belém e visitare il Mosteiro Dos Jeronimos (chiuso il lunedi) in stile manuelino eretto in onore di Vasco De Gama, il monumento Dos Descobrimentos dedicato agli esploratori del mare, e la Torre di Belém che rappresenta la prua di una nave rivolta verso l'Atlantico. Il pranzo e il pomeriggio sono liberi, e possiamo approfittare di un'escursione facoltativa con la guida alla scoperta delle località balneari della Costa di Estoril e Cascais. Dopo il pranzo libero che si effettua a Cascais, facciamo una sosta nel belvedere di Boca do Infierno per ammirare il suggestivo panorama, e procediamo verso la residenza estiva dei sovrani portoghesi a Sintra immersa tra rocce e giardini (chiusa il mercoledi). La sera possiamo scegliere fra una cena libera o una facoltativa in un locale tipico con spettacolo di fado, la famosa musica che esprime la nostalgia e la malinconia di questa terra di navigatori.
Partiamo per un'escursione di un'intera giornata con la guida locale e facciamo la prima sosta a Obidos, città fiorita e circondata da possenti mura, evoca l'immagine di una nave perdutasi nella terraferma, ed e' considerata monumento nazionale. Pranziamo in libertà a Nazaré, perla della Costa De Prata sulla cui spiaggia capita ancora di incontrare i pescatori intenti ad essiccare il pesce al sole. Proseguiamo per Batalha e il suo Monastero, eretto per ricordare la vittoria dell'esercito portoghese che sconfisse in inferiorità numerica quello spagnolo in una battaglia del 1385. Ultima tappa della giornata è il santuario di Fatima, luogo di culto sorto dove i tre pastorelli ebbero l'apparizione della Vergine: la Basilica, la Chiesa della Ss. Trinità, la Cappella delle Apparizioni, con la statua della Vergine Maria nella cui corona è collocata la pallottola che ferì Papa Giovanni Paolo II nel 1981. Rientriamo in città per la cena.
In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero per visite individuali. Tra le mete consigliate ci sono l'Oceanario di Lisbona all'interno del Parque Das Naçoes, la Torre Vasco de Gama, il Museo Nazionale degli Azulejos, il Museo delle Carrozze, e il Museo d'Arte Calouste Gulbenkian, magnate armeno che ha lasciato le sue proprietà alla città: la fondazione raccoglie preziose collezioni di arte egiziana, greco-romana, orientale ed europea. Ci trasferiamo all'aeroporto per il rientro.

Gli hotel

Vila Gale Opera - Lisbona

(o similare)

Prezzi e promozioni

Viaggio in aereo a/r in classe economica
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Tasse aeroportuali (importo soggetto a variazioni senza preavviso)
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, 2 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"
Prenota subito
Non riceverai alcun addebito in questa fase

Per qualsiasi informazione chiamaci allo 06.64.56.36.96

oppure contattaci riempiendo il form

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !