Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Costruito sopra a uno spuntone di roccia, ilCastello di Bratislava domina la città e regala viste dall'orizzonte senza limiti. Nei giorni limpidi è possibile avvistare l'Austria e l'Ungheria, incredibile a dirsi. Il Danubio sotto di esso scorre pieno e lento verso la sua foce; le nuvole passano veloci sopra alle torri appuntite; il sole si riduce a un nulla in confronto alle candide mura; e, mentre cala la sera sulle statue e sui baluardi, continuiamo a fissare da quella altezza regale tutta Bratislava ai nostri piedi.

In giro per le vie di Bratislava, inaspettate e spiritose, compaiono in pose stravaganti o in piena attività delle statue di bronzo: le prime furono posizionate con l'intento di sgravare l'atmosfera dalla pesantezza del periodo comunista, divenendo via via più numerose grazie alla popolarità raggiunta. Malinconica quella di Andersen, annoiata quella del soldato napoleonico appoggiato alla panchina; fate attenzione al paparazzo dietro l'angolo e state con i piedi per terra, incrociando Cumil che esce da un tombino di via Panská per ammirare il mondo di superficie.

L'orologio astronomico sulla torre del municipio di Praga incanta i visitatori con la sua danza delle statuette dei dodici apostoli che ad ogni ora spuntano a turno da due piccole finestre sopra l'orologio,mentre, le figure che simboleggiano la morte, la vanità, l'avidità e l'invasore ottomano collocate intorno, spostano l'orologio con il suono della sveglia. È uno vero spettacolo che attira turisti che riempiono la piazza con il naso all'insù.

Il ponte Carlo a Praga è il ponte amato da artisti e musicisti locali, un magnifico punto della città dove ammirare il suggestivo tramonto sulla Moldova. Venne costruito per sostituire il ponte precedente spazzato via da un'alluvione. Iniziato nel 1357 e terminato nel 1402, secondo una leggenda per renderne la costruzione più solida furono aggiunti tuorli d'uovo alla malta: fu proprio l'imperatore Carlo IV a chiedere ad ogni villaggio di contribuire inviando un carro di uova.

Il prosciutto di Praga che comperiamo, oggi, al banco dei salumi fa risalire le origini della sua invenzione al territorio boemo dell'Ottocento, anche se nel tempo le ricette si sono differenziate: a Praga, infatti, il “prazska sunka” viene affumicato e servito a fette con panna e kren. Tra le altre specialità boeme molto amato è il maiale, servito con i caratteristici “knedliky”, gnocchi di farina e pane, lo stufato di manzo con i mirtilli e l'anatra arrosto con i crauti. Per dessert, un caldo “trdlo”, pane dolce arrotolato da gustare finché si passeggia.

Il programma

Incontriamo l'accompagnatore a Padova da dove ha inizio il viaggio in pullman Gran Turismo, con la possibilità del trasferimento dalla città prescelta. Il pranzo è libero e arriviamo nella città di Bratislava, capitale della Slovacchia, nel tardo pomeriggio, in tempo per la cena. Dopo la cena, abbiamo l'opportunità di partecipare ad una passeggiata serale.
In mattinata visitiamo la città di Bratislava con gli esterni del Duomo gotico, il palazzo arcivescovile, l'Opera lirica, ci fermiamo davanti alla Torre di San Michele, guardiamo i palazzi barocchi legati a Mozart e Beethoven, la prima università medievale, il ponte sul Danubio, il palazzo Grassalkovich, sede del presidente slovacco, e il palazzo della moneta celtica. Percorriamo poi la piazza maggiore con il Municipio Vecchio, camminiamo davanti alle mura cittadine, il quartiere ebraico e quello protestante e ci godiamo la vista sulla città dal Castello. Pranziamo in libertà e proseguiamo per Praga. Una volta cenato abbiamo la possibilità di fare due passi nel centro storico.
Hradcany è il punto di partenza della nostra visita guidata di Praga. Nel quartiere centro del potere politico si trovano infatti il Castello Reale di Boemia, il Vicolo d'Oro e la Cattedrale gotica di San Vito (in caso di particolari eventi diplomatici o altro la visita potrebbe subire cambiamenti). Sotto il castello e lungo la sponda sinistra della Moldava si sviluppa il quartiere Mala Strana, dove visitiamo la chiesa barocca di San Nicola. Il pranzo precede il pomeriggio libero, con possibilità di una visita guidata opzionale al Quartiere Ebraico (potrebbe non essere effettuata durante le festività ebraiche). In serata si può scegliere tra la cena libera o la cena facoltativa in ristorante o birreria.
Al mattino iniziamo la visita con la Chiesa del Bambin Gesù e la statuetta miracolosa, l'Isola di Kampa e il famoso Ponte Carlo. Il pranzo è libero con l'alternativa opzionale di una mini crociera sulla Moldava comprensiva di pranzo a bordo. Nel pomeriggio continuiamo la visita con quartiere di Nove Mesto dov'è racchiuso il cuore di Praga, Piazza Venceslao. Proseguiamo la visita guidata raggiungendo il quartiere di Stare Mesto, con la Piazza della Città Vecchia e i suoi edifici gotici, rinascimentali e barocchi: il Municipio, la torre dell'Orologio Astronomico, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa Tyn e palazzo Kinsky. Cena in serata.
Prima colazione. Iniziamo il viaggio di rientro in Italia, pranzando liberamente. Arriviamo nel tardo pomeriggio a Padova e proseguiamo per il luogo convenuto.

Gli hotel

Crowne Plaza - Bratislava

Park Inn - Praga

(o similari)

Prezzi e promozioni

Trasporto in pullman Gran Turismo
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, 1 pranzo, 3 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !