COMPAGNI DI VIAGGIO

Spagna Gotica

Condividi

Tutte le destinazioni in ogni periodo dell'anno
Nessun limite di età e per tutti (single, coppie e amici)
Accompagnatore sempre presente per tutta la vacanza

La formula

Siv Vacanze ti offre la nuova possibilità di partire per tutte le destinazioni del mondo durante tutto l'anno, con tour senza nessun limite di età, con tante persone proveniente da tutta Italia.

La formula compagni di viaggio contraddistingue le nostre vacanze ideali per ogni "viaggiatore" dove non conta l'anagrafe ma lo spirito.

Sono viaggi accompagnati da guida-accompagnatore locale parlante italiano e rimane sempre la stessa per tutto il tour.

Il gruppo sarà composto da tanti partecipanti (non necessariamente single ma anche coppie e gruppi di amici) che arriveranno da varie località d’Italia e che hanno in comune la voglia di stare insieme e scoprire nuovi posti.

E se parti da solo/a non preoccuparti, c'è la possibilità (quando possibile) di abbinarti ad un altra persona in camera doppia ( rispettando il criterio di stare in camera con persone dello stesso sesso).

E' sempre disponibile la scelta della camera singola (fino ad esaurimento).

La vacanza

Il programma

Atterriamo a Madrid e in base all'orario potremmo dedicarci a un primo tour individuale della città, situata sul corso del fiume Manzanares ad una altitudine di 667 metri. Incontriamo l'accompagnatore prima della cena e la sera possiamo seguirlo in una panoramica notturna facoltativa in pullman che tocca Viale del Prado, la Posta, la Banca di Spagna, la fontana di Cibeles e i musei, prosegue tra le vetrine e i locali notturni della Gran Vía, raggiunge Piazza di Spagna e il Tempio egiziano di Debod.
Dedichiamo la mattina per una visita a piedi nel cuore autentico di Madrid: partendo con la nostra guida da Calle del Arenal, quartiere dove vivevano i cristiani ai tempi della dominazione araba, raggiungiamo Plaza Mayor, il "salotto" della città, proseguiamo per Calle Toledo, e visitiamo la Colegiata de San Isidro, che prende a modello la chiesa del Gesù a Roma e dove sono custodite le reliquie Sant'Isidoro patrono della città. Proseguiamo la nostra passeggiata verso il Palacio de Santa Cruz, che ospita il Ministero degli Affari Esteri, la graziosa Plaza de Santa Ana, luogo frequentatissimo durante le festose serate madrilene, per terminare in Puerta del Sol, il "kilometro zero" della rete stradale della Spagna. Pranziamo in libertà approfittando dei numeri ristorantini e bar dove gustare le famose "tapas". Dopo il pranzo libero, ci dirigiamo verso il Palacio Real, residenza ufficiale della famiglia reale spagnola utilizzato per le cerimonie, le conferenze e gli atti ufficiali, per visitare con la nostra guida i maestosi saloni. Al termine della visita abbiamo del tempo libero per una passeggiata in Plaza de Oriente, o per una visita individuale alla neogotica Cattedrale della Almudena. Alla sera la cena è libera, e possiamo scegliere di partecipare a una cena facoltativa con spettacolo di flamenco.
In mattinata raggiungiamo la zona vinicola del Duero, importante territorio di produzione di pregiati vini rossi, e ci fermiamo ad Aranda del Duero per passeggiare nel grazioso centro storico e per visitare una cantina sotterranea; raggiungiamo una tipica "finca", una tenuta vitivinicola che coltiva, raccoglie ed elabora uve proprie, dove pranziamo. Nel pomeriggio arriviamo a Burgos, e iniziamo la visita dal complesso monastico Cartuja de Miraflores che ospita il mausoleo di Giovanni II, e proseguiamo con la maestosa Cattedrale, capolavoro del gotico e Patrimonio dell'UNESCO, gioiello costruito nel corso di 500 anni. Ammiriamo la facciata principale, il rosone a sei punte, le torri stilizzate e le otto statue dei Re della Castiglia, e al suo interno scopriamo la lapide di bronzo che indica il luogo in cui venne sepolto Rodrigo Díaz de Vivar, il leggendario Cid Campeador. La cena è libera.
Partiamo per Palencia, detta "La Bella Sconosciuta", dove visitiamo il centro storico e la Cattedrale gotica, dietro la cui sobria facciata si celano tesori artistici di straordinaria bellezza, tra cui la Cappella del Sagrario che ospita una strepitosa pala d'altare intagliata e dipinta con mirabile maestria, alta fino al soffitto, in cui si rievocano gli episodi salienti della vita di Cristo. Proseguiamo per León, attraversando la "Tierra de Campos", pittoresco paesaggio costellato di villaggi dalle tipiche case in terra cruda. Pranziamo in libertà durante il percorso. Nel pomeriggio visitiamo questa città ricca di monumenti, tra cui la superba Cattedrale, esempio di bellezza del gotico, considerata dagli storici dell'arte una delle più belle di tutta la Spagna con le 737 vetrate colorate che inondano di luce l'interno; visitiamo poi la romanica Chiesa di Sant'Isidoro dagli stupefacenti affreschi del XII secolo, e la Casa de Botines, edificio neogotico assomigliante ad un castello, contributo dell'architetto catalano Antoni Gaudi alla città di León. Ceniamo in serata.
Partiamo per l'affascinante cittadina di Astorga, e passeggiamo con l'accompagnatore per ammirare gli esterni della splendida Cattedrale dalla facciata gotico-plateresca e del Palazzo Episcopale, dai pinnacoli suggestivi, la facciata ricercata e le vetrate graziosamente dipinte, progettato da Gaudi. Pranziamo in libertà lungo il percorso e arriviamo nel tardo pomeriggio a Valladolid, affascinante e dinamica città universitaria, candidata in passato a diventare la capitale di Spagna, dove nel 1469 si sposarono Ferdinando d'Aragona e Isabella di Castiglia, i grandi Re Cattolici, i quali portarono Valladolid all'apice del suo splendore. Visitiamo la città con la guida partendo dal Campo Grande e continuando per Plaza Mayor, il Convento de San Benito, Calle Platerías, Plaza de San Pablo con il Palazzo Reale, la Chiesa di San Pablo e il Palacio Pimentel dove è nato Filippo II, il quale scelse poi Madrid come capitale del Regno. Continuiamo poi verso la chiesa della Santa Vera Cruz dove sono esposte le sculture in legno di Gregorio Fernandez, uno degli scultori più importanti della Settimana Santa di Valladolid. Ceniamo in serata.
Proseguiamo per Zamora, in epoca romana strategico crocevia sulla "Ruta de la Plata", via commerciale e di pellegrinaggio che collegava l'Andalusia con la Galizia, e ammiriamo con l'accompagnatore il centro storico: le antiche mura, i giardini del Castello, la Cattedrale Romanica, la Chiesa di San Ildefonso e la Chiesa della Magdalena, e uno scorcio del fiume Duero da dove si ammirano le rovine del Ponte Romano. Dopo il pranzo libero proseguiamo per Salamanca, e visitiamo questa vivace città universitaria dalla straordinaria bellezza, con la Plaza Mayor più affascinante di Spagna, i pregevoli edifici in arenaria color ocra ricoperti di iscrizioni latine, l'esterno del palazzo nobiliare de Las Conchas (conchiglie di pietra), l'esterno dell'Università Vecchia con la sua ricercata facciata in stile plateresco, la Cattedrale Nuova in stile tardogotico, il cui campanile domina il centro di Salamanca, e la Cattedrale Vecchia che custodisce al suo interno una meravigliosa pala d'altare composta da ben 53 pannelli raffiguranti scene di vita di Cristo e della madonna. La cena ci attende in serata.
Raggiungiamo Avila, città medievale dalle suggestive mura, e visitiamo il Convento di Santa Teresa e la Basilica di San Vicente, che ospita al suo interno un magnifico sepolcro romanico colorato. Pranziamo in libertà e raggiungiamo Segovia, inserita insieme ad Avila nelle Città Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, e cominciamo con la visita guidata del maestoso acquedotto romano perfettamente conservato, e proseguiamo passeggiando per il centro storico fino allo sperone roccioso dominato dall'Alcázar, la fortezza che conserva al suo interno mobili antichi, arazzi, armi e armature, e da cui sembra che Walt Disney abbia preso spunto per il castello della Bella Addormentata nel Bosco. Concludiamo il tour della città visitando la grande Cattedrale gotica. Ceniamo in serata.
Al mattino partiamo per il castello di Coca, enigmatica fortezza in splendido stile gotico-mudéjar, un capolavoro costruito sulle rovine di una preesistente fortezza romana dalla pianta quadrata, con fossato, bastioni merlati e torrette poligonali, e con la singolare Torre di Pedro Mata nota per la particolarità acustica delle sue pareti, che consente di udire la voce da una stanza all'altra. Il nostro accompagnatore ci tradurrà la spiegazione in spagnolo della guida del castello. Pranziamo in libertà e raggiungiamo La Granja de San Ildefonso, una Versailles in scala ridotta fatta costruire da Filippo V di Borbone ispirandosi al palazzo del nonno Luigi VIX in Francia: una squadra di architetti e giardinieri francesi, e artisti italiani, realizzarono dei magnifici giardini, con 28 fontane raffiguranti personaggi mitologici e un labirinto. Visitiamo con la guida il Palazzo Reale, un tempo residenza estiva preferita dei reali spagnoli, con la sua mole imponente e le 300 sale. In serata arriviamo a Madrid dove ceniamo.
In base all'orario del volo potremmo disporre di tempo libero prima del trasferimento per l'aeroporto e del rientro.

Gli hotel

RafaelHoteles Atochha oppure Melia Castilla - Madrid

Silken Gran Teatro oppure Abba - Burgos

Silken Luis de Leon - Leon

Melia Recoletos - Valladolid

Catalonia - Salamanca

Los Arcos - Segovia/Avila

(o similari)

Prezzi e promozioni

Viaggio in aereo a/r in classe economica
Accompagnatore in lingua italiana
Sistemazione in hotel in mezza pensione come da programma
Tasse (incluse tasse di soggiorno) e percentuali di servizio
Tasse aeroportuali (importo soggetto a variazioni senza preavviso)
Visite con guida come da programma
Prime colazioni, una degustazione di vino, 1 pranzo, 6 cene
Passaggi in treno, battello o traghetto come indicato nel programma

La quota non include

Bevande ai pasti
Facchinaggi, mance ed extra personali
Assicurazione
Ingressi a mostre, musei e siti
Tutto quanto non incluso nella "quota include"

Copyright 2018 by Run@Way Srl - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !