CALL CENTER DEDICATO LUN - VEN 9:30-19:00 / SAB 9:30-13:00  
WHATSAPP LINE
CALL CENTER DEDICATO LUN - VEN 9:30-19:00 / SAB 9:30-13:00  
Weekend single nel borgo degli Asburgo

VIAGGI ED EVENTI PER SINGLE

Weekend single nel borgo degli Asburgo

  1. Home page
  2. Viaggi per single
  3. Weekend single nel borgo degli Asburgo

Per chiedere informazioni oppure prenotare questa vacanza riempi il form affianco.

La vacanza

Vieni a scoprire con noi il Borgo incantato degli Asburgo a Strassoldo, nel Friuli Venezia Giulia per una vacanza da sogno, assaporando profumi tipici friulani e percorrendo dei paesaggi medievali ben conservati in tutto il suo splendore che sono stati per anni la culla di una delle più importanti famiglie reali d’Europa. Il Borgo è impreziosito da 2 castelli che andremo a visitare a bordo del nostro bus privato che ci poterà anche a Palmanova altra cittadina friulana famosa per il suo imperdibile outlet. Il soggiorno includerà 2 notti in Hotel 3* a pochi km da Strassoldo cene e bevande incluse in compagnia di altri single di tutta Italia per condividere insieme l’emozione di un vero angolo di paradiso che vi conquisterà a prima vista.

Possibilità di treni su Cervignano o di voli su Trieste.

Dove Siamo

Borgo di chiaro stile medievale è stato per lunghissimi anni la culla di una delle più importanti famiglie d’Europa: gli Asburgo d’Austria. Chi ama la bellezza dei paesaggi e la calma deve assolutamente visitare Strassoldo, uno dei borghi più belli d’Italia.
Strassoldo il borgo degli Asburgo (una delle più importanti e antiche famiglie reali e imperiali d’Europa) è un vero angolo di paradiso che vi conquisterà a prima vista. E’ una frazione del comune di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine nel Friuli Venezia-Giulia.

Si hanno notizie di Strassoldo nel 1190 dopo aver letto alcuni documenti friulani in cui si parla di un certo Bernardus di Straso. Il primo decennio del Cinquecento vede invece la famiglia Strassoldo omonima del borgo gestire questo territori. Sempre in questo secolo ci sono le guerre della Lega di Cambrai (coalizione militare che era contro la Repubblica veneziana) dove i federati spodestano i veneziani dal castello.

Durante queste guerre anche la famiglia Strassoldo si disperse ma nel contempo offre agli Asburgo d’Austria molti funzionari e generali. Il più importante era sicuramente Giulio Strassoldo di Sotto che per lungo tempo ha governato la Lombardia. Il borgo di Strassoldo è molto particolare perché a differenza di altri ci sono due castelli invece di uno.
Il primo castello si chiama Strassoldo di Sopra mentre il secondo castello si chiama Strassoldo di Sotto. I due castelli sono di proprietà privata e i due proprietari permettono la visita ai due castelli solamente due volte all’anno. Da oramai quasi 20 anni i castelli sono visitabili una volta in primavera e una volta in autunno, pertanto chi ha voglia di farlo deve organizzarsi in uno di questi due periodi.
Per accedere al castello di Strassoldo di Sopra bisogna attraversare la Porta Cistigna e ci si ritrova nel borgo vecchio con strutture medievali ben conservate.

Dopo aver varcato la Porta principale si incontra il Coretto che è un arco che collega il castello alla chiesa di San Nicolò, un’altra struttura assolutamente da visitare. Il castello si fregia della sua torre ottoniana alta solamente 12 metri a causa di una forte scossa di terremoto avvenuto nell’800 e che ne diminuì l’altezza. Il secondo castello si chiama Strassoldo di Sotto e si accede dalla Pusterla seicentesca (piccola porta nascosta tipica delle fortificazioni del passato) passando per alcuni edifici rustici e la chiesetta di San Marco. L’interno del castello anch’esso privato come già accennato, presenta delle sale con dipinti risalenti al Cinquecento. Molto bello e suggestivo è il giardino settecentesco ancora in auge all’interno del castello e chi avrà la fortuna di visitarlo durante una delle due visite annuali programmate sarà davvero fortunato. Il giardino è impreziosito di statue dal valore inestimabile e di specie arboree rare e antiche.

In origine il castello di Strassoldo di Sotto era dotato di una torre ma ora non è più esistente. Il castello di Strassoldo di Sopra in questi due periodi dell’anno è la location di due eventi importanti che mettono in risalto la maestria degli artigiani e degli artisti del posto. Il turista pagando una modica somma di 10 euro può cercare degli elementi per arredare la propria casa o il proprio giardino, immergendosi in una location di altri tempi.

Cosa è incluso

soggiorno 2 notti in Hotel 3* nella camera prescelta
aperitivo di benvenuto
cene con bevande (acqua e vino)
bus privato per l’escursione giornaliera
assicurazione medico bagaglio
Tour Leader

Cosa non è incluso

Viaggio
Tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel
Tutto quanto non incluso ne "la quota include".
Prenota adesso
Non riceverai alcun addebito in questa fase

Per qualsiasi informazione chiamaci allo 06.89344338

oppure contattaci riempiendo il form

Copyright 2019 by Business Travel Srls - Tutti i diritti sono riservati - Vietata la copia non autorizzata dei contenuti del sito

Richiedi senza nessun impegno e con il massimo rispetto della tua privacy, maggiori info su questa proposta !